Bici d'epoca, Eventi, Video

A Milano la mostra “Biciclette Ritrovate” VIII Edizione

Biciclette Ritrovate è l’appuntamento che Rossignoli dedica ogni anno alle amate due ruote durante la settimana del Salone del Mobile. Quest’anno si terrà mercoledì 9 e giovedì 10 aprile, tutto il giorno fino a mezzanotte, come sempre a Milano in corso Garibaldi 71. Ingresso libero, sempre!

l pezzo forte, ovviamente, sono le bici: dalle prime draisine (l’antenata) ai bicicli dell’Ottocento con le ruotone, i Michaud, le bici dei lavori (pompiere, lattaio, arrotino, postino, panettiere…), le bici dei soldati, le bici dei campioni Coppi, Bartali, Mercx e Baldini, le bici per bambini, le bici da pista, le bici da corsa più belle ed eleganti.

Accanto alle biciclette trovano spazio fotografie storiche, filmati, quadri, cimeli, attrezzi e pannelli sulla storia della bicicletta. E soprattutto appuntamenti con le istituzioni, giornalisti, autori di libri, personaggi dello sport e dello spettacolo, professori, attori e personalità del mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile.

Verrà presentato tra l’altro, il libro Giovanni Cuniolo “Manina” con l’autore Claudio Gregori (il 10 aprile alle 18).
A seguire, grazie all’editore Marcos y Marcos, saranno letti ad alta voce brani presi dalla ricca letteratura dedicata al mondo della bici, un’occasione per promuovere il Giro d’Italia in 80 librerie in partenza il 2 maggio da Aosta, in sella a biciclette Rossignoli.

Sponsor:
Le coq sportif con una vetrina del negozio dedicata all’Eroica, una mostra fotografica e video su Eroica e Tour e France
Abus con protezioni ultramoderne per bici ultraantiche
Brooks con selle che hanno fatto strada e storia

E poi:
Museo del Ghisallo con bici dei campioni da sballo
Officine Sfera porta alcuni gioielli e ci aiuta nell’allestimento
Fix Your Bike con la classica follia a colori vestirà le bici dei passanti il 10 aprile
Comitato Velodromo Vigorelli per la causa maxima del ciclismo milanese
Comunicare in Eco con pouf e sedute da materiale riciclato per una sosta tra le bici
Bicicapace con una incredibile bici spilla-birra artigianale
Croce Amica Basiglio garantisce il primo soccorso e si autofinanzia con dolci e aperitivi

 

Fonte: rossignoli