Piste ciclabili, Servizi

Alpe Adria. La migliore ciclovia del 2015

La Ciclovia Alpe Adria Radweg è stata eletta ciclabile dell’anno 2015 a pari merito con il Tour della Manica. La premiazione ha avuto luogo sabato 31 gennaio 2015 nella capitale olandese in occasione dell’Amsterdam RAI, una delle più importanti fiere della vacanza attiva in Europa.

La Ciclovia Alpe Adria Radweg è stata giudicata la migliore tra i 12 percorsi ciclabili realizzati di recente in Europa. Questi percorsi sono stati valutati sulla base di alcuni criteri tra cui la segnaletica, la qualità, l’originalità del tracciato e la collaborazione tra le due nazioni che gestiscono questo progetto.

In una settimana da Grado a Salisburgo (425 m), città di Mozart, in bicicletta. Dalla cittadina marinara di Grado, si passa per Aquileia, Udine, Gemona e Tarvisio nel tracciato della vecchia linea ferroviaria dismessa. Poi si supera il confine e si arriva in Austria, toccando Arnoldstein, Villach, Spittal attraversando quindi tutta la Carinzia.

Un treno navetta raggiunge in 11 minuti Mallnitz (1.191 m) e quindi di nuovo in bicicletta si attraversa la valle del Salzach fino ad arrivare alla spettacolare Salisburgo (Salzburg).

 

Fonte: alpe adria radwegciclovia-alpeadria