Cicloturismo, Natura, Piste ciclabili, Video

Tour della Manica. Tra Francia e Inghilterra in bici

Il Tour de Manche, uno dei più suggestivi percorsi ciclo turistici d’Europa che collega la Francia all’Inghilterra  é stata premiata come miglior ciclovia del 2015 insieme alla Alpe Adria Radweg di cui abbiamo già parlato qualche giorno fa.

Due percorsi di diverse lunghezze e divisi in varie tappe, denominati Tour de Manche (sulla mappa contrassegnato in blu) e Petit Tour de Manche ( riconoscibile in rosso).

Tour de Manche è un itinerario lungo 1200 km che si snoda lungo la Bretagna attraverso la famosa Costa di Granito Rosa e Cap Fréhe. Vengono collegate così appunto la Bretagna e la Normandia al Dorset e al Devon, due contee del Sud-Ovest dell’Inghilterra che vantano alcuni dei panorami marini e di campagna più belli.

Petit Tour de Manche, di 450 chilometri, è un epico viaggio lungo che parte dalla Jurassic Coast Dorset e attraverso il canale della Manica arriva fino a Mont St-Michel. Entrambi i siti sono stati classificati come patrimonio mondiale dall’UNESCO. Il percorso continua con una visita della Emerald Coast, la Vire Valley che é uno dei più bei parchi regionali della Francia. E’ possibile una breve sosta a Jersey o andare alla scoperta delle spiagge del D-Day in Normandia.

 

Fonte: Tour De Manche à vélo – 2013 from France Vélo Tourisme on Vimeo.