Ciclostoriche, Eventi, Video

L’ Etrusca Ciclostorica 2015

Sotto l’egida della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno/Gruppo Banco Popolare torna L’Etrusca Ciclostorica, importante manifestazione rievocativa di ciclismo d’epoca che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 marzo prossimi.

Punto di partenza e di arrivo dell’iniziativa, che attraverserà i luoghi e i paesaggi più evocativi della collina toscana che scende al mare, sarà la città di Livorno.

La Ciclostorica è organizzata dall’associazione sportiva All Sports di Ponsacco e costituisce anche la prima tappa del “Giro d’Italia d’Epoca”. Ripercorrendo scenari che furono del passato, accompagna i numerosi partecipanti (e le loro famiglie) in una esperienza unica lungo le strade tra il mare e la campagna del nostro territorio.

Agli eventi sportivi sono collegate numerose manifestazioni turistiche e spettacolari, che arricchiranno il programma delle due giornate.

Supportano l’iniziativa anche il ministero della Difesa e l’Accademia Militare di Livorno, e la società Livorno Galoppo, che ha concesso l’utilizzo dell’Ippodromo Caprilli.

E proprio al Caprilli sarà la sede logistica della Ciclostorica, con la segreteria  per le iscrizioni, la sala stampa, l’area per l’accoglienza dei partecipanti, il mercatino ciclostorico, un mercato di prodotti tipici della Costa Etrusca, il “Pastaparty” di fine manifestazione e la premiazione. L’ingresso al Caprilli sarà gratuito. L’area degli eventi sarà accessibile anche ai diversamente abili, che potranno utilizzare le rampe dal viale Italia.

Tutta la manifestazione sarà contornata da auto e moto d’epoca, grazie alla collaborazione con i club locali.

La cooperativa Itinera ha predisposto per domenica 29 marzo un ricco programma di suggestivi giri in battello lungo i canali medicei http://www.livornoinbattello.info.

 

Fonte: lestruscaciclostorica