Architettura, Bike Shops

Cool Bike Shops. Ham on Wheels

A Barcellona c’è un locale un po’ sui generis che non vende biciclette ma si ispira a questa cultura oltre che a quella gastronomica spagnola. Si chiama Ham on Wheels e possiamo dire che l’originalità di questo progetto é veramente unica.

Che cosa succede se uniamo il miglior prosciutto spagnolo, il miglior pane della cultura ‘Coca’ catalana e la bicicletta? Riceviamo prosciutto su due ruote, in questo fast food catalano in un minuscolo spazio urbano pieno di colori, profumi e sapori.

Il progetto si decompone degli “ingredienti” di base del concetto e li riassembla in una nuova esperienza spaziale:

1. Il miglior prosciutto è fatto da maiali felici. Animali che vagano liberamente nel loro habitat naturale. Ci piace immaginarli in bici in giro per Barcellona. Questa visione così ingenua è scolpita sulla parete, riproducendo un murales con texture.
2. La segnaletica orizzontale invade il pavimento. Un sistema che orienta gli utenti, provocando una relazione tra pavimentazione, programma e mobili, come le bici parcheggiate lungo le pareti.
3. Il prosciutto diventa un elemento iconico che si ripete, rendendo il soffitto un paesaggio luminoso. I prosciutti appesi si differenziano per colore, grafica e messaggi.
4. Il pomodoro di solito strofinato sul pane per preparare il ‘Pa amb tomàquet’, è un altro protagonista gastronomico della cucina catalana e, in particolare, per Ham on Wheels. Quindi, questi sono evidenziati nello spazio attraverso un grande mosaico costituito da vasi esagonali tradizionalmente impiegati in Spagna per la conservazione dei pomodori.

Design team : Interior architecture and art installations: External Reference Architects (Nacho Toribio, Carmelo Zappulla and Manuel Ateca) – Marketing concept: Albert Castellón – Art director: Chu Uroz – Logo: Forma & Co – Photographer: Lorenzo Patuzzo – Location (complete address): 8 Plaça de Sant Josep Oriol, Barcelona, Cataluña – Built area: 40 ㎡ – Completion: November 2015

 

Fonte: externalreference