Eventi, Sport

Red Hook Crit 2015. Brooklyn

L’Ottava edizione della Red Hook Crit Brooklyn, sponsorizzata da Rockstar Games, si è svolta presso il Brooklyn Cruise Terminal di New York, in una delle più belle gare di sempre, con atleti provenienti da 29 Paesi. Red Hook Criterium è l’evento di bici da pista su strada più importante al mondo.

La vittoria della gara maschile è andata ad uno dei favoriti, l’italiano Ivan Ravaioli. L’atleta si è presentato alla linea di partenza con un impressionante pedigree in termini di esperienza, vantando presenze alle classiche come la Milano San Remo e il Giro d’Italia.

Lo scorso anno ha mostrato le sue capacità nell’ultima tappa della RHC di Milano, confermate quest’anno con la vittoria di sabato scorso ottenuta sullo spagnolo Luis Junquera, superato di una ruota dopo un avvincente volata finale. La gara è stata segnata da una caduta a tre giri dalla fine, che ha coinvolto Mario Paz Duque, e uno dei favoriti alla vittoria finale Chas Christiansen ed altri fortissimi atleti.

Terzo assoluto il messicano Raul Torres. Professional mountain bike racer and 2014 Series Champion, Il vincitore dell’edizione 2014 della RHC 2014 Series Champion,  Thibaud Lhenry, è stato il più veloce nelle qualifiche del pomeriggio, mentre un altro dei favoriti, Stefan Vis sempre in qualifica è caduto procurandosi la rottura della clavicola. Lhenry ha chiuso in sesta posizione correndo una gara spettacolare. Il premio speciale The Rockstar Award for Top Antagonist della categoria maschile è andato all’atleta di San Francisco Chas Christiansen del team Mash SF.

Nella gara femminile, Kacey Manderfield Lloyd, atleta che aveva vinto la prima edizione del 2008, è arrivata terza dopo che si è aggiudicata le qualifiche del pomeriggio, seconda posizione per Fleur Faure. La vittoria è andata a Ainara Elbusto Artega. Con questa vittoria Artega si conferma come l’atleta da battere per la gara femminile.

La spagnola ha vinto il campionato 2014, ottenendo la vittoria di Barcellona e il secondo posto a Milano. Artega corre nel campionato UCI World Cup e partecipa al campionato nazionale spagnolo. Grazie ai suoi continui rilanci in gara, e l’impressionante forza, l’atleta ha vinto anche il premio The Rockstar Award for Top Antagonist.

 

Fonte: redhookcrit Foto: Takuya Sakamoto