#salvaiciclisti, Eventi, Servizi

Dynamo. A Bologna apre la prima “velostazione”

Dynamo è la prima Velostazione della città di Bologna, di fronte alla Stazione centrale e di fianco all’Autostazione. Non solo finalmente un posto dove parcheggiare la bici in sicurezza, ma molto di più: un hub di servizi di riparazione, noleggio, logistica, turismo, piccolo ristoro e consulenza, tutti dedicati alle due ruote.

Rinascono così gli spazi del Pincio, sotto la terrazza panoramica del giardino della Montagnola: da autorimessa si trasformano in un luogo di incontro, formazione e servizi dedicati alla mobilità nuova e alla cultura urbana.

Dynamo è un progetto di rigenerazione per uno spazio assegnato grazie al bando Incredibol all’Associazione Salvaiciclisti Bologna.

Aprirà alla fine dell’estate il primo parcheggio custodito per biciclette, che aumenterà la propria capienza in maniera scalare: da 200 a 600 posti per il primo anno di attività.

Grazie ad un progetto di adeguamento dei locali da realizzarsi nei prossimi quattro anni sostenuto con investimenti per oltre 1 milione di euro da Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna la velostazione punta ad arrivare a 1200 posti bici, bike sharing e piattaforma di servizi per il mobility management.

 

Fonte: comune.bologna