Bici da trasporto, Video

Italian Longtail Cargobike

Alla Ciclofficina CiclOstile a Trento non si parla d’altro: qual è la migliore cargo-bike del reame? E’ facile da capire perché ci si ponga il quesito: sono biciclette belle a modo loro, potrebbero essere il vero sostituto del furgone in città, sarebbero utili a quelli dei gruppi d’acquisto solidale  e tra i “ciclofficinari” è molto in voga il “cargo-biker!”.

“Ma se ne compri una senza ragionarci e senza averle confrontarle tutte… beh non hai l’approccio tipico della ciclofficina. Anche perché non si tratta un acquisto poco impegnativo: una cargo bike economica costa minimo 1500 euro. Un progetto europeo ci aveva anticipato nel confronto (pgg 50 e ss).

Così è cominciata l’avventura: tra una chiacchiera e l’altra, ore di studi e di confronti; poi l’illuminazione! Nessuna di quelle in commercio è davvero adatta al trasporto merce in città. 

Ne abbiamo disegnata una, diversa dal solito, col piano di carico posteriore e l’approccio sportivo; abbiamo contattato artigiani e produttori della zona pronti ad aiutarci con un unico obbiettivo: una cargo bike innovativa ed italiana! Il progetto ora c’è, ma abbiamo bisogno del sostegno di tutti per trasformarlo in realtà. Aiutaci a realizzare il nostro progetto, sostienici e aiutaci a collaudarla.”

 

Fonte: italian long tail cargobike