Libri, Storia

Legnano. Biciclette, campioni, vittorie.

Legnano è il marchio ciclistico che nella storia del ciclismo italiano ha vinto più di tutti nella prima metà del Novecento. La sua avvincente vicenda d’impresa industriale e di mito sportivo è raccontata in questo libro: Emilio Bozzi, il fondatore, e i successi di campionicome Giovanni Brunero, Alfredo Binda, Gino Bartali, Ercole Baldini.

Senza dimenticare il giovane Coppi che in maglia Legnano vinse il suo primo Giro d’Italia, nel 1940, e stabilì, due anni dopo, nel 1942, un fenomenale record dell’ora al Velodromo Vigorelli; Eberardo Pavesi, storico direttore sportivo per una lunghissima stagione ed eccezionale testimone di un’epoca; i grandi modelli di biciclette vincenti e la storia della comunicazione del marchio attraverso le campagne pubblicitarie.

Il racconto è affidato a due note firme della storia del ciclismo italiano: Claudio Gregori e Marco Pastonesi. Di importante rilievo il corredo fotografico: immagini inedite si affiancano a cataloghi e a pubblicità, oltre ad appositi scatti fotografici di memorabilia come le biciclette, le maglie, i trofei…

 

 

Legnano_bicilette_campioni_vittorie_urbancycling_1

Legnano_bicilette_campioni_vittorie_urbancycling_2

Fonte: ediciclo