Accessori bici

Hövding. Airbag per i ciclisti urbani

Hövding airbag

Hövding è il casco invisibile per i ciclisti urbani. Nato in Svezia si indossa come una sciarpa ma contiene un’ efficace airbag.

Hövding è un progetto iniziato nel 2005 dai due fondatori Anna Haupt e Terese Alstin, presentato come tesi di laurea in disegno industriale presso l’Università di Lund in Svezia.

L’idea di sviluppare un nuovo tipo di casco per bicicletta è stata una risposta all’ introduzione di una legge sull’uso del casco obbligatorio per i bambini fino a 15 anni in Svezia, che ha innescato un dibattito sulla questione, se i caschi dovessero essere obbligatori anche per gli adulti.

Anna e Terese considerarono la loro di tesi come un’opportunità per sviluppare un accessorio che sarebbe stato indossato soltanto quando necessario, ma con le stesse caratteristiche di protezione di un casco tradizionale.

Il progetto ha introdotto il concetto di casco airbag, ed ha subito vinto l’ Innovationsbron’s Ideas Grant . Questo ha determinato il processo di sviluppo Hövding in un prodotto vero e proprio. Nel 2006 si è aggiudicato la Venture Cup, dopo di che è stata fondata Hövding Sweden AB.

Oggi Hövding è composto da 20 persone, ciascuna con il proprio unico know-how , diverse provenienze e personalità, ispirate e motivate a lavorare insieme, a stretto contatto. “We all see the impossible as a trigger and curiousity as a virtus.”

Anna Haupt ha lasciato l’azienda nel dicembre 2014 mentre Terese Alstin a febbraio 2015.

 

Hövding airbag for cyclists

Hövding airbag for cyclists

Hövding airbag for cyclists

Hövding airbag for cyclists

Hövding airbag for cyclistsHövding airbag for cyclists

Fonte: hovding.com