Bici design

Urwahn Bike. Innovazione e design per gli spazi urbani

Urwahn Bike Germany_urbancycling_0

Urwahn Bike nasce da un’idea di una giovane start-up tedesca, che ha progettato questa innovativa bicicletta, destinata ai ciclisti urbani in cerca di design, flessibilità e prestazioni.

Per la realizzazione della bici, il team si è dissociato dal tradizionale metodo di costruzione dei telai, per sperimentare esclusivi processi di fabbricazione, con nuove tecnologie e materiali di alta qualità.

Quello che caratterizza tutto il progetto è senza dubbio la particolare forma piegata del carro posteriore del telaio, costruito con l’intento di rendere la struttura ulteriormente elastica e performante nell’affrontare le sollecitazione del terreno. Il tubo piantone infatti a circa metà della sua lunghezza, si sdoppia a creare una forcella monostay in acciaio con particolari doti di ammortizzazione.

Le principali parti di congiunzione del telaio, (scatola del movimento centrale, serie sterzo, reggisella e forcellini posteriori) progettate ad hoc, sono unite tra loro da tubazioni in acciaio inox incollate con speciali resine sintetiche.

Urwahn Bike inoltre è dotata di un elegante impianto di illuminazione al LED, che si integra perfettamente al design della bici. Poi l’immancabile trasmissione a cinghia Gates Carbondrive, che può essere tenuta sempre in perfetta efficienza grazie al sistema di tensionamento “eccentrico” alloggiato nella scatola del movimento centrale.

Insomma una biciletta veramente particolare, proposta per affrontare principalmente i percorsi urbani, ma a detta dei progettisti, adatta anche per track, road e trekking.

 

Urwahn Bike Germany_urbancycling_1

Urwahn Bike Germany_urbancycling_2

Urwahn Bike Germany_urbancycling_3

 

Urwahn Bike Germany_urbancycling_4

 

Urwahn Bike Germany_urbancycling_5

 

Urwahn Bike Germany_urbancycling_6

Fonte: urwahnbikes.de