Bici elettriche, Bici pieghevoli

Peugeot eF01. La nuova bici pieghevole elettrica

peugeot-ef01-e-bike_urbancycling

Peugeot lancia sul mercato la sua prima bicicletta pieghevole elettrica denominata eF01. Innovazione tecnologica e design, con una serie di nuovi sistemi brevettati.

Peugeot è un marchio storico nelle biciclette pieghevoli, dalla produzione della prima bici progettata per l’esercito francese dal capitano Henri Gerard nel 1892, fino alle iconiche pieghevoli degli anni ’70.

In questa nuova era della mobilità urbana continuamente in evoluzione, il famoso brand francese aggiunge alla sua gamma la prima bicicletta pieghevole elettricamente assistita.

La Peugeot eF01 offre una facile, e produttiva esperienza all’utente per tragitti multimodali, grazie ad un meccanismo di piegatura innovativo,  progettato dal Peugeot Design Lab.

“I vantaggi della eF01 derivano da un’ottima ergonomia. Una volta piegata, le due ruote della bici sono perfettamente allineate consentendo all’utente di camminare senza grande sforzo con la bici, utilizzando la maniglia integrata nel telaio. La eF01 inoltre possiede un sistema di memoria brevettato per la sella, il che significa che si avrà sempre la perfetta altezza della stessa, ogni volta che la bici verrà aperta o chiusa. “, spiega Neil Simpson, lead designer Peugeot design Lab.

la Peugeot eF01 è stata pensata per i clienti alla ricerca di soluzioni di mobilità da integrare al loro veicolo. Grazie alla DockStation, la eF01 può essere alloggiata e ricaricata nel bagagliaio della nuova Peugeot 5008 SUV o su qualsiasi altro veicolo con una presa da 12 volt. La batteria si ricarica entro circa due ore durante la guida, ma può anche essere collegata ad una normale presa di corrente.

Compatta, potente e affidabile, la eF01 pesa 17 kg, può raggiungere una velocità di 20 km / h ed ha una batteria agli ioni di litio per un’autonomia fino a 30 chilometri. Freni a disco su entrambe le ruote da 16 pollici che garantiscono prestazioni ottimali.

La eF01 utilizza il protocollo Bluetooth Low Energy © per comunicare con uno smartphone. Mypeugeot APP può essere utilizzata per visualizzare il livello di erogazione e la carica della batteria.

Presentata il 7 settembre al Salone di Parigi, la eF01 sarà venduta nelle reti Peugeot e Cycleurope a partire dalla prima metà del 2017.

 

peugeot-ef01-e-bike_urbancycling

peugeot-ef01-e-bike_urbancycling

peugeot-ef01-e-bike_urbancycling

peugeot-ef01-e-bike_urbancycling

peugeot-ef01-e-bike_urbancycling

Fonte: peugeotdesignlab