Cargo Bike a Ferrara, Progetto Europeo Cycle Logistics
Mercoledì 26 ottobre a Ferrara si è tenuta la prima esposizione nazionale di bici cargo.
All’esposizione, organizzata dall’Agenzia per la Mobilità (AMI) di Ferrara, hanno partecipato alcuni produttori italiani come Cargo Bike , Maxi Bike, El Ciclo, Bicicapace. La Stazione delle Biciclette invece ha esposto bici di Christiania (Danimarca) e di Yuba (California).
Anche la ciclofficina locale Ricicletta, gestita da una cooperativa dove lavorano persone a rischio di esclusione sociale, ha esibito le sue creazioni.
L’evento rientra nel Progetto Europeo Cycle Logistics finanziato dal Programma IEE (Intelligence Energy Europe) e si propone di promuovere e diffondere, per ragioni energetiche ed ambientali, l’utilizzo di cargobike per la logistica dei centri urbani europei.
Il gruppo dei partner di progetto è composto di amministrazioni pubbliche, esperti di mobilità e cargobike e società di consegna merci che usano bici da trasporto di diversa provenienza europea: Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Regno Unito, Francia, Romania, Bulgaria ed Italia.
Fonte e foto: Alessandro Ferrari ( grazie per la collaborazione)
Grazie a tutti per la bella giornata,
per dare un significato più profondo alla nostra presenza di produttori di cargo bike,
confido di leggere al più presto un report dettagliato con gli argomenti di confronto che sono stati trattati in questi 4 giorni a Ferrara ed anche quelli trattati nel resto delle altre tappe.
saluti Francesco
http://www.bicicapace.com/blog/events/item/42-european-cyclelogistics-ferrara
Non ho visto la Ute della Kona, io l’ho presa e, per ora è la bici più bella e conveniente sul mercato, basta andare da un rivenditore autorizzato e te la porti a casa in pochi mesi.
Pesa poco, porta molto, si affrontano salite impensabili con una Bullit o un triciclo. Dateci un’occhio sul sito, molto bella è più conveniente per uso privato. Ah, dimenticavo, è pure garantita a vita (telaio) al primo proprietario!