Ahooga Hybrid. La e-bike pieghevole da 13kg

Ahooga Hybrid, grazie alle sue particolari caratteristiche, si potrebbe definire come l’anello di congiunzione tra le tradizionali bici muscolari e le moderne e-bike. Infatti questa bici pieghevole dal peso di soli 13kg offre le stesse prestazioni di una normale bicicletta, ma con la possibilità di poter sfruttare l’assistenza elettrica in caso di bisogno.
La piccola ma performante batteria da 24V che assomiglia molto alla classica borraccia da bicicletta, si integra perfettamente al telaio ed è concepita per alimentare il motore elettrico da 250W situato nel mozzo della ruota posteriore.
Il telaio in alluminio, grazie alla sua geometria, è costruito per essere leggero ma allo stesso tempo rigido e reattivo. Infatti il triangolo principale non presenta interruzioni, come nella maggior parte delle bici pieghevoli, e i due tubi obliqui sono progettati per alloggiare la ruota posteriore in fase di piegatura.






Ahooga Hybrid. Caratteristiche tecniche
Il modello che abbiamo testato si chiama Style+ ed è il top di gamma della serie Hybrid. Si differenzia dagli altri due (Essential e Comfort+) principalmente per l’adozione di componenti di qualità superiore. In particolare la sella in cuoio, le manopole ergonomiche in sughero, i pedali pieghevoli in metallo e le luci led removibili con campanello della Knog.
Per il resto le Ahooga Hybrid hanno tutte le stesse caratteristiche di base. Telaio in alluminio 6061, ruote da 20″, pneumatici Schwalbe, piantone manubrio e reggisella estensibile, trasmissione a catena con cambio Shimano Acera 7 rapporti (11-28) e guarnitura da 52t. Il sistema frenante è del tipo caliper, prodotto dalla Promax. Parafanghi integrati in gomma.
Dimensioni | 153 cm – interasse 105 |
Dimensioni piegata | 85 x 74 x 30 cm (33” x 29” x 11”) |
Tempo di piegatura | 10 secondi (fold-unfold) |
Peso | 13kg (Essential) 14kg ( Style+) |
Telaio | Alluminio 6061- 5 anni di garanzia – Misura unica |
Forcella | Alluminio 6061 |
Ruote | Cerchi in alluminio 20”x 1.35 |
Pneumatici | Schwalbe Marathon Plus/Kojak |
Manettini cambio | Shimano Acera Rapidfire Plus |
Deragliatore | Shimano Acera |
Cassetta | Shimano Acera 11-28 |
Guarnitura | 170mm con corona da 52t |
Movimento centrale | VP Lightweight |
Serie sterzo | 1-1/8″ integrata |
Piantone manubrio | Alluminio, telescopico |
Manubrio | Alluminio da 21″ |
Manopole | Ergonomiche in sughero e gomma |
Reggisella | Alluminio Promax per altezza 1,85 – Optional 2 mt |
Freni | Promax caliper anteriore e posteriore |
Sella | Cuoio / Sintetica marrone o nera con rivetti |
Pedali | Pieghevoli in plastica o metallo |
Portata massima | 105kg |
Accessori | Luci Led Knog + campanello |
Motore | ANSMANN Hybrid 24V, 250W |
Batteria | Sony cells. A 24V/7Ah |
Display | OLED + connessione Bluetooth a smartphone |
Modelli | Essential – Comfort+ -Style+ in tre diversi colori |




Assistenza elettrica e tecnologia
Oltre alle caratteristiche di base, che si ritrovano anche in altre bici pieghevoli, quello che differenzia la Ahooga Hybrid è proprio il sistema di assistenza elettrica “light” adottato. Il motore ANSMANN Hybrid 24V, 250W Torque: 35Nm, consente una velocità massima di 20km/h con 5 livelli di assistenza e “walk assist”.
La batteria con celle Sony agli ioni di litio (5.2Ah, 24V, 125Wh) consente un’autonomia di circa 50km e si ricarica in 2h/30m. Come opzione sono disponibili anche celle Panasonic (7Ah, 24V, 168Wh) con 60km di autonomia che si ricaricano in 3h. Dall’azienda è offerto un servizio di ricondizionamento e upgrade delle batterie.
L’ergonomico e intelligente display OLED, gestisce tutte le funzioni della bicicletta: livelli di pedalata assistita, velocità, distanza, livello batteria, tempo di pedalata, velocità media, massima e chilometraggio totale. Inoltre tramite la connessione Bluetooth il display si connette allo smartphone attraverso la app dedicata, per consentire ulteriori funzioni. (Navigazione – Chiamate – SMS).






Ahooga pieghevole elettrica. La prova su strada
Finalmente in sella per testare la Ahooga Hybrid su un classico percorso urbano e mettere alla prova il brevettato sistema di piegatura della bicicletta “on the road”. La particolarità della Hybrid è l’opzione dello smontaggio della ruota anteriore, per poterla compattare e ridurla alle dimensioni descritte sopra. Questo si è reso necessario per evitare di frammentare il telaio in fase di piegatura e mantenere una rigidità ottimale della bici.
Già dalle prime pedalate la sensazione è quella di essere in sella a una bicicletta tradizionale, per la sua stabilità e manegevolezza. Questo è dovuto principalmente alla geometria del telaio e alle ruote da 20″ che fanno la differenza rispetto a quelle di dimensioni inferiori. Il veloce sistema di regolazione di sella e manubrio, consente di trovare subito la posizione più comoda per la guida.

Reattiva e divertente da guidare anche senza assistenza elettrica, la Ahooga Hybrid da il meglio di se quando di attiva la modalità e-bike, che aggiunge la necessaria potenza per superare dislivelli e lunghe percorrenze. L’erogazione è molto fluida, senza strappi o cedimenti, e si può scegliere tra ben 5 livelli di assistenza. Ottimo l’assorbimento delle sollecitazioni del terreno, grazie al rake della forcella, all’elastomero situato nel carro posteriore ed alla qualità dei pneumatici Schwalbe.
Il cambio a 7 rapporti Shimano Acera, fa il suo dovere e si rende necessario quando si affrontano le salite più impegnative, per non stressare troppo il motore. Il controllo della bici invece è affidato ad una coppia di freni caliper, che assicurano un’arresto soddisfacente in caso di necessità. Molto intelligente la funzione integrata dei parafanghi in gomma, che sono fissati al telaio e si srotolano in un secondo, riparando il ciclista da schizzi e polvere.


Il sistema di piegatura della Ahooga Hybrid
Quando si parla di bici pieghevoli ovviamente la funzione più importante è proprio quella del sistema di piegatura. Questo deve essere molto semplice e veloce, per permettere al ciclista di adattarsi con facilità a tutte quelle situazioni che sono presenti negli spostamenti urbani. La Ahooga risolve il problema con un concetto ibrido, che prevede lo smontaggio della ruota anteriore.
Per piegare la bici occorrono pochi passaggi, ma sempre in sequenza come del resto in tutti gli altri modelli concorrenti.
1) A bici aperta, si mette il cambio nella numerazione 3 ed il pedale in posizione verticale. 2) Si sblocca la ruota posteriore mettendo il piede sul pneumatico e tirando con energia. Facendo una rotazione, la stessa viene alloggiata all’interno del telaio. 3) Quindi si apre il blocco del reggisella e lo si fa scendere fino in fondo premendo sul telaio. In questo modo la bici è bloccata e si può anche trascinare sulle rotelline. 4) Poi si abbatte in manubrio che si colloca sul lato opposto della bici. 5) Infine si smonta la ruota anteriore, sbloccando prima il freno, e si fissa nell’apposito alloggiamento tramite gli sganci rapidi a scatto. Chiusura dei pedali pieghevoli. Fine!
Per riaprire la bicicletta, ovviamente eseguire gli stessi passaggi con la sequenza inversa.





Conclusioni finali
Abbiamo avuto una giornata intera per testare questa bici pieghevole elettrica, tempo sufficiente per apprezzare le sue caratteristiche e la versatilità. Giudizio indubbiamente positivo per la Ahooga Hybrid, che si pone come uno dei modelli più validi di questo specifico segmento. La leggerezza e la tenuta di strada sono i suoi punti di forza, abbinati al sistema di assistenza elettrica a 24V che da ulteriore valore aggiunto.
Ottima qualità dei materiali e dei componenti, per una bici che è prodotta al 100% in Belgio. Il sistema di piegatura, con lo smontaggio della ruota, è risultato abbastanza semplice, da poter essere effettuato anche da chi non ha alcuna pratica ciclistica. Secondo noi potrebbe essere migliorato il sistema di sblocco della ruota posteriore, evitando di mettere il piede sul pneumatico. Inoltre, vista la possibilità di montare una borsa anteriore come accessorio, sarebbe stato utile un supporto saldato al tubo sterzo del telaio per evitare di sollecitare il piantone del manubrio.
Avremmo modo comunqe di continuare a testare la Hybrid nei mesi successivi, per avere un quadro completo di questa bicicletta anche riguardo la sua affidabilita, durata e resistenza. Vi terremo aggiornati!

La Ahooga Hybrid è disponibile nelle configurazioni Essential (€ 2.749), Comfort+ (€ 2.859) e Style+ (€ 3.079). Inoltre, come conseguenza del Covid19, sono previsti anche incentivi statali per promuovere la mobilità ciclistica in Italia. Un motivo in più per iniziare a pedalare e vivere in modo sostenibile.
urbancycling.it© – Photo credit: Mauro Tarani