Bosch eBike Design Vision. Un concept che guarda al futuro
Nel 2010, Bosch eBike Systems ha presentato il suo primo sistema di trasmissione per eBike. Sia il mercato che il design delle bici elettriche si sono sviluppati rapidamente negli ultimi 10 anni: dal modello step-through alla mountain bike, praticamente tutti i tipi di bici ora sono disponibili con l’assistenza elettrica.
Allo stesso tempo, i componenti del sistema si sono integrati sempre di più nel design della bicicletta e questo sviluppo è tutt’altro che finito. Con Bosch eBike Design Vision, l’azienda tedesca presenta l’integrazione ideale dei suoi componenti, in modo da fornire un ulteriore slancio nel design delle eBike del futuro.
Motore e batteria integrati nel telaio
La Concept Bike è progettata come Urban Sports Cruiser: il suo telaio in carbonio con sospensioni anteriori e posteriori completamente integrate offre il massimo comfort per avventure in città e percorsi fuoristrada. In questo concept di design, il sistema di trasmissione Bosch si fonde con il telaio e il manubrio in maniera omogenea. La perfetta integrazione di Performance Line CX, PowerTube 625, il nuovo computer di bordo Nyon e il sistema ABS rendono Bosch eBike Design Vision un’esperienza unica.
Il motore Performance Line CX è completamente integrato nella struttura del telaio in carbonio bianco. I canali laterali realizzati nella struttura producono “l’effetto di raffreddamento” necessario durante la guida. Il pacco batteria PowerTube 625 è nascosto nel tubo obliquo e può essere rimosso per la ricarica.
Inoltre, manubrio in carbonio con computer di bordo centrale, molto pulito ed elegante, con il passaggio interno di tutti i cavi. Sistema ABS eBike Bosch nascosto dietro il portapacchi anteriore, che si fonde perfettamente al design di questo concept. Infine doppia illuminazione a LED (anteriore sotto il portapacchi collegata alla batteria e posteriore integrata nel telaio della bicicletta).
Bosch eBike Design Vision. Il futuro è già qui
“Il nostro obiettivo nello sviluppo di eBike Design Vision è mostrare ciò che è già possibile oggi quando si tratta di integrazione del design funzionale e indagare dove questa esperienza potrebbe portarci in futuro”, afferma Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems.
Mentre l’eBike in precedenza riguardava principalmente la ricerca del migliore design per i singoli componenti, il futuro sarà sulla progettazione dei veicoli. Si svilupperà un linguaggio di design specifico per l’eBike considerato nel suo insieme.
Fonte: Bosch
Complimenti