Bici elettriche

LeMond lancia due nuove urban e-bike in carbonio

LeMond_e-bikes_urbancycling_it_E

Il campione americano di ciclismo degli anni 80-90 Greg LeMond che tutti ricordiamo per aver vinto due campionati del mondo e ben tre Tour de France, ritorna sul mercato con il nuovo marchio LeMond Bicycles. Si tratta di un progetto di bici interamente in carbonio con linee moderne ed essenziali. Daily e Dutch sono i primi due modelli lanciati da pochi giorni, che si rivolgono al segmento e-bike urbano.

Due biciclette che rispecchiano la filosofia di Greg, che è sempre stato all’avanguardia nel campo del ciclismo, sia durante che dopo la carriera agonistica. La scelta ovviamente è stata quella del carbonio, vuoi per la leggerezza, ma anche per essere il più adatto alla creazione di nuove forme di design. Il telaio, la forcella, il manubrio con l’attacco integrato, il reggisella ed anche i parafanghi, infatti sono realizzati in questo materiale.

LeMond_e-bikes_urbancycling_it_1
LeMond_e-bikes_Daily_urbancycling_it_4

LeMond e-bikes. Caratteristiche tecniche

I due modelli si differenziano soltanto per il design del telaio, che nel Daily è di tipo classico a diamante, mentre nel Dutch si rifà alla tradizione delle biciclette europee da città a canna bassa. Per il resto, tutta la componentistica di base e il sistema di assistenza elettrica, con motore nella ruota posteriore e batteria nascosta nel telaio, è identica. Un elemento caratterizzante è il blocco attacco – manubrio, che integra l’illuminazione LED anteriore e i foderi verticali che ospitano i fari posteriori.

Per gli organi di trasmissione è stata scelta una soluzione “tradizionale” a catena, con il nuovo Shimano GRX 812 monocorona a 11V, che contrasta volutamente con il design moderno delle bici. Per il resto, il sistema frenante è sempre del gruppo GRX idraulico, cerchi in lega G23 tubeless ready, sella Selle Royal e pneumatici Panaracer GravelKing Slick +. Gli aggiornamenti disponibili per entrambi i modelli includono un set di ruote in fibra di carbonio LeMond, trasmissione elettronica Shimano Di2 e sella Brooks England. Con un peso di soli 12,3 kg, le LeMond e-bikes sono tra le più leggere sul mercato.

LeMond_e-bikes_Daily_urbancycling_it_7
LeMond_e-bikes_Dutch_urbancycling_it_9

Il sistema di assistenza elettrica

Come ormai è la tendenza, le bici elettriche di alta gamma si avvalgono delle soluzioni tecniche più innovative, con il blocco batteria di dimensioni sempre più contenute, nascosto all’interno del telaio e il piccolo motore, in questo caso situato nel mozzo della ruota posteriore. Il risultato è un’estrema pulizia delle linee, dovuta anche a tutti i cablaggi interni. Il motore è il Mahle Ebikemotion X35, da 36V 250w con la coppia max di 40 Nm e rapporto 14: 1. Velocità 25Km/h. Batteria in dotazione da 250Wh, con possibilità di aggiungerne una esterna.

Tutte le funzioni del sistema sono gestite dal display LED RGB sul manubrio; dai basilari controlli dei vari livelli di assistenza, alla carica della batteria, fino alla gestione dei principali dati di percorrenza. Telecomando integrato per accensione/spegnimento e per l’attivazione dell’impianto di illuminazione LED. Le LeMond e-bikes Daily e Dutch saranno presto disponibili per l’acquisto sul sito del produttore ad un prezzo di 4.500 $.

Come dichiarato da Greg e suo figlio Geoffrey LeMond, questo è soltanto l’inizio di una nuova serie di biciclette in carbonio di alta qualità, che continuerà in futuro con la produzione di modelli super performanti da strada per le competizioni e per il mondo gravel.

LeMond_e-bikes_urbancycling_it_1

Fonte: lemond.com