Bikepacking, Video

Bee Wild Bee Free. Il nuovo film di Montanus

Bee_Wild_Bee_Free_by_Montanus_1

” A volte la tua bici ti porta alla scoperta di luoghi nuovi e selvaggi, altre volte può darti di più. Abbiamo esplorato il processo che ci ha avvicinato alla Natura scoprendo come il bikepacking e l’apicoltura hanno svolto un ruolo significativo nella nostra coscienza ambientale. ‘Bee Wild Bee Free’ è il piccolo contributo di Montanus alla sensibilizzazione sull’importanza delle api mellifere per l’umanità e per gli ecosistemi del pianeta.”

Bee_Wild_Bee_Free_by_Montanus_2
Bee_Wild_Bee_Free_by_Montanus_3

Montanus Wild. L’importanza delle api per il pianeta

Il bikepacking ci ha dato la possibilità di godere appieno del grande outdoor trascorrendo sempre più tempo a contatto con la Natura. Questo ci ha aiutato a capire che siamo parte di un ecosistema complesso, in cui le specie vivono insieme e dipendono l’una dall’altra. Il viaggio nell’apicoltura che Giorgio ha intrapreso due anni fa ci ha portato a conoscere a fondo il mondo delle api ea capire come questi impollinatori abbiano un ruolo in ogni aspetto dell’ecosistema del Pianeta. Supportano la crescita di alberi, fiori e altre piante, che servono da cibo e riparo per creature grandi e piccole.

Bee_Wild_Bee_Free_by_Montanus_4
Bee_Wild_Bee_Free_by_Montanus_5

Per l’alimentazione umana i benefici dell’impollinazione includono non solo l’abbondanza di frutta, noci e semi, ma anche la loro varietà e qualità. Collaborare con queste incredibili creature ci ha mostrato come due specie diverse possono raggiungere vantaggi reciproci. Una sorta di rapporto di scambio in cui l’uomo si prende cura delle api e le api regalano all’uomo dei prodotti incredibili come miele, cera d’api, polline, pappa reale e propoli. La cosa più importante che abbiamo imparato lavorando con le api è una lezione sulla cooperazione, non sul dominio. Una rara esperienza da uomo a natura in questi giorni.

Bee_Wild_Bee_Free_by_Montanus_10

Salva le api, salva te stesso

” Le api mellifere, selvatiche e domestiche, sono impollinatori proliIici e una parte vitale dei nostri sistemi ecologici e alimentari. Un terzo dell’approvvigionamento alimentare mondiale dipende dagli impollinatori, per lo più api mellifere. Mentre si nutrono per il loro cibo, che è costituito da nettare che fornisce zucchero per l’energia e polline ricco di proteine, impollinano le piante trasportando il polline da una pianta all’altra, aiutandole a riprodursi.”

Bee_Wild_Bee_Free_by_Montanus_6

” Ma le api sono in pericolo e la loro specie è in declino a causa dell’uso di pesticidi, della perdita degli spazi verdi che forniscono loro un habitat più ricco, pratiche di monocoltura, parassiti e malattie. Ovunque sul pianeta, ogni essere vivente, compreso l’uomo, è coinvolto in queste complesse reti di relazioni interdipendenti, che sono chiamate ecosistemi. Conservarli significa proteggere le fondamenta su cui si basa l’esistenza sul pianeta terra. Non si tratta solo di api.”

Bee_Wild_Bee_Free_by_Montanus_7

Bikepacking e Apicoltura

” Giorgio e sua moglie Silvia hanno iniziato la loro avventura di apicoltori con una piccola produzione di miele di WildIlowers, chiamato BeeFolk che è incredibilmente delizioso e profuma di montagna. Ci piace portarlo nei nostri viaggi in bikepacking utilizzando confezioni squeazabili, poiché è un modo pratico per bere un sorso durante la pedalata o dosare la giusta quantità nel nostro caffè.”

” Il miele rende le colazioni e gli spuntini più gustosi ed è anche un’ottima fonte di energia poiché contiene carboidrati semplici. Le api ci aiutano anche a produrre cera d’api dalla quale crei balsamo per le labbra per proteggere le tue labbra dal freddo, dal sole e dal vento. Guarda i veri protagonisti del video su @ bee.folk e sostieni i tuoi apicoltori locali.”

Bee_Wild_Bee_Free_by_Montanus_8
Bee_Wild_Bee_Free_by_Montanus_9

Bee Wild Bee Free. Il film

Fonte: montanuswild.com