Bici design

Pilot, la concept bike urbana. Franz Cerwinka design

Pilot concept_bike_Franz_Cerwinka_1

Un progetto ambizioso quello realizzato alla fine del 2020 dal designer Franz Cerwinka in sole 12 settimane. Si chiama Pilot ed è un’ avveniristica bicicletta urbana pensata per pedalare nelle metropoli in continua evoluzione nei prossimi 5-10 anni. L’elegante design di questa concept bike, caratterizzato dalle ruote senza mozzi, riassume in modo deciso quella che è la visione del futuro a della mobilità sostenibile del suo creatore.

Pilot concept_bike_Franz_Cerwinka_2
Pilot concept_bike_Franz_Cerwinka_3

Come è nato il progetto della bicicletta Pilot

” Dal mio primo anno di college ho sempre fatto il pendolare da e per la scuola in sella alla mia bicicletta. Per me e milioni di altri, la bicicletta è il modo più veloce, efficiente e rispettoso dell’ambiente per spostarsi; Questo numero è destinato a raddoppiare nei prossimi decenni poiché le città e i centri urbani continuano a crescere rapidamente. L’obiettivo progettuale di Pilot era quello di creare una bicicletta di nuova generazione più lussuosa che offrisse caratteristiche high-tech per le città del futuro.”

Pilot concept_bike_Franz_Cerwinka_4

” Una bici per pendolari di nuova generazione doveva avere un design sorprendente ed elegante e allo stesso tempo soddisfare determinate esigenze e aspettative degli utenti. Fin dall’inizio sapevo di voler limitare il design a una bici senza mozzo grazie alla sua estetica accattivante e alla funzionalità aggiuntiva. Ho esplorato varie forme da look spigolosi e industriali a forme più fluide e organiche. Ho esposto una vasta gamma di possibili varianti di progettazione sotto forma di schizzi e modelli 3D veloci e sporchi per restringere il campo alla direzione finale del progetto.”

Pilot concept_bike_Franz_Cerwinka_5

Queste sono le principali caratteristiche della concept bike

La versione definitiva della Pilot prevede la possibilità di pedalare in modo tradizionale o usufruire dell’assistenza elettrica. Gli organi di trasmissione sono nascosti in un box situato nella zona del movimento centrale della bici, dove è alloggiato anche il motore elettrico. La batteria è integrata nel tubo obliquo del telaio e può essere facilmente rimossa per la sostituzione o la ricarica. Il telaio in leggero alluminio, anche se dal design estremo, tutto sommato ha una tradizionale struttura a diamante… senza forcella anteriore.

Pilot concept_bike_Franz_Cerwinka_6

Considerando che la Pilot non ha i classici raggi, lo spazio vuoto della ruota posteriore è stato sfruttato per poter essere dotato di un contenitore multiuso, fissato nell’apposito supporto montato nella parte posteriore del box della trasmissione. Nella zona manubrio invece, Franz Cerwinka ha realizzato un apposito alloggiamento per lo smartphone, che tramite la app dedicata, potrà gestire tutte le funzioni della bicicletta. Tutti i cavi sono ovviamente integrati, come anche il sistema di illuminazione a Led.

Chissà se la Pilot verrà mai realmente prodotta, comunque complimenti a Frank per questo bellissimo progetto che ci fa immaginare come potrebbe evolvere il ciclismo urbano nel prossimo futuro!

Pilot concept_bike_Franz_Cerwinka_7
Pilot concept_bike_Franz_Cerwinka_8

Fonte: Franz Cerwinka. Via Yanko Design