Electric Fixie concept bike. Andrey Avgust design
Electric Fixie è un progetto di una particolare bicicletta elettrica realizzato dal designer bielorusso Andrey Avgust. L’idea nasce dall’esigenza di offrire ai ciclisti che utilizzano le bici fixie (scatto fisso), la possibilità di poter affrontare agevolmente anche forti dislivelli mentre pedalano nel contesto urbano. Questo è reso possibile grazie al sistema di assistenza elettrica con un motore situato nel movimento centrale della bici, alimentato da una batteria nascosta nel telaio della stessa.
” This bike has one gear, electric drive and no brakes. In this project, I tried to solve the problem of cycling with a fixed gear bike in cities with hilly landscapes such as San Francisco “.
Caratteristiche principali della Electric Fixie
Come la maggior parte dei ciclisti ben sanno, le bici fixie hanno un solo rapporto, la ruota fissa e spesso sono senza freni. Tutto questo rende la guida particolarmente impegnativa, sia per gestire l’equilibrio che per affrontare i ripidi tratti in salita. La Electric Fixie, secondo Andrey Avgust dovrebbe risolvere questi problemi, sfruttando all’occorrenza tutte le potenzialità dell’assistenza elettrica.
” The working principle of this bike is the same as a regular fixed gear bike. The difference is in the additional capabilities that provide an electric drive: electric motor creates additional traction; regenerative braking that provides battery recuperation. The percentage of acceleration and recuperation is adjusted on the bike’s handlebars “.
Il design della bici, elegante ed essenziale, non è particolarmente iconico perché ci ricorda altre realizzazioni simili, già presenti nel panorama ciclistico. Il telaio dovrebbe essere in carbonio, come anche la forcella anteriore e le ruote, a tutto vantaggio della leggerezza e la reattività della bici su strada. Il blocco centrale costituito dal motore elettrico e la guarnitura, insieme al manubrio dotato dei comandi di attivazione dell’assistenza, sono le parti più esclusive di questo interessante progetto.
“The battery located inside the frame triangle. In the aluminum case of the battery there are 16 accumulators 2170 type with a total capacity of the battery is 80,000 mp/h. The battery weight – 1,8 kg (3,9 lbs)”
Fonte: Andrey Avgust Design
Bella la batteria nel telaio! Ma che rendering ultra dettagliato! Mi chiedo se esistano e funzionino cuscinetti della dimensione che ha messo nel movimento centrale.Una certa paura a mettermi di peso su una pedivella di queste.