Cannondale Synapse 2022. Più sicuri con lo SmartSense
La Cannondale Synapse 2022 è tutta nuova ed adotta il sistema SmartSense con illuminazione e radar integrati, per offrire maggiore visibilità e sicurezza ai ciclisti. L’iconico modello da endurance che da 15 anni è presente nel catalogo dell’azienda americana, adesso è proposto con un nuovo telaio in carbonio e molte altre caratteristiche che evidenziano le sue doti comodità ed affidabilità, specialmente nelle le lunghe distanze.
La nuova Cannondale Synapse è nata per aumentare la sicurezza
Il problema della convivenza tra ciclisti e automobilisti è sempre stato complicato e le cose non sono certo migliorate in questi ultimi anni. Troppi incidenti sulla strada, che hanno causato molte vittime e una sorta di diffidenza a praticare questo genere di attività, diventata veramente pericolosa. Ma cosa si può fare per pedalare più tranquilli? Bisogna rendersi maggiormente visibili ed avere la situazione intorno a voi sempre sotto controllo.
Tutto questo Cannondale lo sa, ed ha progettato la nuova Synapse dando la priorità alla sicurezza dei ciclisti. La bici infatti è studiata per adottare il sistema SmartSense, che si integra al design ed offre tutto quello che oggi la tecnologia ci può dare per evitare incidenti.
Come funziona il sistema SmartSense
Il concetto è molto semplice. Il sistema SmartSense, grazie alle luci anteriori e posteriori e al radar retrovisore, ti rende più visibile e al corrente di quello che ti succede intorno. La Cannondale si è avvalsa della collaborazione di Garmin, per il radar e la batteria, e Lezyne per l’impianto di illuminazione, creando così un sistema intelligente gestito dalla sua app dedicata.
Radar Garmin Varia
Il dispositivo radar non è altro che il super collaudato Garmin Varia, che ora può comunicare oltre che con la serie di ciclocomputer Edge, anche con altre device compatibili e con lo smartphone. Il segnale luminoso a vari colori inviato all’avvicinarsi degli autoveicoli, è visualizzato sul display fornito di serie sulla Synapse ed in tutti gli altri prodotti citati. La batteria applicata al telaio della bici alimenta tutto il sistema, si ricarica in circa 3 ore via USB-C e funziona anche da power bank per ricaricare dispositivi esterni.
Sistema di illuminazione Lezyne
L’impianto di illuminazione by Lezyne si adatta automaticamente alla luce esterna, e reagisce agli input del radar per aumentare la tua visibilità nei confronti degli altri utenti della strada. Agisce anche come luci di stop in fase di rallentamento, fornendoti ulteriore sicurezza e tranquillità dall’alba al tramonto.
Il sistema SmartSense si attiva automaticamente se impostato con l’avvio automatico, connesso al sensore posizionato sul mozzo della ruota anteriore della bici. Altrimenti può essere acceso tramite la App o premendo il pulsante situato sulla batteria.
La Synapse 2022 è completamente nuova
Se qualcuno poteva essere dubbioso sul futuro delle bici da endurance, considerando l’introduzione sul mercato delle gravel veloci (Wilier Rave, Specialized Cruz, Cannondale SuperSix EVO SE), ora si dovrà ricredere. Infatti l’investimento fatto da Cannondale sulla nuova Synapse ci fa capire che questo segmento di bici da strada più comode, concepite per le lunghe, distanze rimarrà ancora a lungo nel panorama ciclistico.
Il telaio in carbonio della Synapse è stato completamente ridisegnato, con la sezione dei tubi più squadrata e il carro posteriore leggermente più lungo del modello precedente, con foderi alti ribassati per aumentare la capacità di assorbimento dato dalle sollecitazioni del terreno. Geometrie quasi invariate e sei le taglie disponibili.
Adatta anche al gravel e al cicloturismo
Benché sia a tutti gli effetti una bici da strada con impostazione abbastanza sportiva, ora la nuova Synapse può essere personalizzata con accessori e componenti per renderla adatta anche al gravel veloce ed al cicloturismo. Infatti è stato ampliato il passaggio ruote fino a 35mm e possono essere montati anche i parafanghi.
Sono ora presenti ben 4 punti di fissaggio nel telaio per porta borracce o altro, mentre il passaggio dei cavi esterno offre maggiore praticità di manutenzione. Nota non da poco è l’abbandono del movimento centrale BB30 (introdotto proprio da Cannondale) a favore di quello filettato, che garantisce più affidabilità e consente il montaggio di gruppi Shimano completi.
I modelli disponibili ed i prezzi della nuova bici da endurance
Sono ben 5 le configurazioni della nuova Cannondale Synapse per il mercato italiano. Tutte con telaio in carbonio ed equipaggiate da gruppi Shimano, che vanno dal Dura-Ace Di2 del modello top di gamma, al 105 per l’entry level. Il sistema SmartSense completo (radar+luci) è di serie, eccetto che nella Synapse Carbon 3 L che monta soltanto le luci. I prezzi variano da € 8.999 a € 3.499.
Fonte: cannondale
Visto che la bici é nera ha ancora piú senso! Il video Brasilero è bellissimo.