Bici design

The Outlaw Bike. Diventa una poltrona per necessità

The_Outlaw_Bike_Denis_Cardoso_01

Un progetto creativo ma anche una provocazione. The Outlaw Bike nasce da un’intuizione del designer Denis Cardoso e dall’esigenza di cercare di aggirare il sistema fiscale brasiliano, che applica il 70% di tassazione alle biciclette. Una situazione insostenibile se si considera che in Inghilterra le tasse sono del 20%, in Germania del 19% e negli Stati Uniti si paga soltanto l’8%. Ma quante tasse vengono attribuite ai prodotti d’arredamento nel paese sudamericano? Il 12% e questo è stato il motivo per il quale Denis ha pensato di realizzare la sua bici “trasformista”.

The_Outlaw_Bike_Denis_Cardoso_02

The Outlaw Bike si trasforma in poltrona e tavolo

L’idea di Cardoso certo è molto originale ed il messaggio altrettanto efficace. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia Talent Marcel e Bicycling Magazine, che hanno trovato interessante questa idea, sia per supportare una giusta causa che per enfatizzare il processo creativo. The Outlaw Bike infatti può essere smontata in pochi minuti e diventare una comoda poltrona con tavolo annesso. Tutti i componenti della bici vengono così riutilizzati per creare degli oggetti di arredamento.

I materiali adoperati includono legno trattato, laminati, alluminio, acciaio e pelle ecologica. Il manubrio e il telaio della bici sono in legno mentre la sella è rivestita in pelle. Le altre parti sono in alluminio. Usata invece come poltrona, il legno diventa la struttura e la pelle si stende per la seduta. Il corpo in metallo costituisce la base del tavolo sormontato dalle ruote della bicicletta.

The_Outlaw_Bike_Denis_Cardoso_03

The Outlaw Bike è soltanto un prototipo ed è stato pensato principalmente per sensibilizzare il governo Brasiliano a rivedere la tassazione troppo onerosa sulle biciclette. Non è in vendita, anche se non si esclude la possibilità che la combinazione bici-mobili in futuro venga commercializzata. 

“Se fosse venduta, avrebbe un valore di circa 3.800 reais” (circa $ 800) se tassata come mobile, informa Cardoso. Come bicicletta invece, varrebbe il 58 percento in più. Per una versione commerciale, i progettisti dovranno comunque semplificare il montaggio e lo smontaggio e lavorare per ridurre notevolmente il peso del prototipo.

Fonte: Cardoso Cycles Via: yankodesign