Julbo Fury REACTIV. Gli occhiali fotocromatici per il ciclismo
Julbo nasce nel 1888 a Morez, nel dipartimento francese del Giura ed è conosciuta principalmente per i famosi occhiali protettivi che hanno segnato la storia dell’alpinismo. Sono passati tanti anni ed oggi la produzione dell’azienda si rivolge a molti altri sport outdoor, tra i quali anche il ciclismo.
Gli occhiali che abbiamo avuto modo di provare sono i Julbo Fury REACTIV, con lenti fotocromatiche e destinati a tutte le discipline del ciclismo. Leggeri, aerodinamici e performanti, offrono un’efficace protezione dal sole e sono perfetti per ogni condizione meteo. Andiamo quindi a vedere le loro caratteristiche.
Julbo Fury REACTIV. Come sono fatti
I Fury hanno un design che ricorda molto gli occhiali in voga negli anni ’90 ma con alcuni dettagli che li rendono indubbiamente molto attuali. La montatura in policarbonato è avvolgente e progettata per contenere le speciali lenti fotocromatiche realizzate con la tecnologia REACTIV di Julbo. Il nasello in gomma e gli inserti lungo tutte le astine degli occhiali, offrono una calzata confortevole e sicura.
Ma sono le lenti che recitano la parte più importante dei Julbo Fury. In questo caso un unica lente fotocromatica in Trivex REACTIV (cat. 0-3; tasso di trasmissione dello spettro di luce visibile: 12%-87%) che diventa più scura o più chiara in base all’intensità della luce. Questa lente si adatta a tutte le luminosità, anche quelle più basse (tramonto/maltempo). Ha un trattamento anti-appannamento interno e un colore di base trasparente che assume una tinta fumé, una volta attivata.
Caratteristiche tecniche secondo Julbo
Cinque termini coniati dall’azienda francese per riassumere le qualità degli occhiali Fury REACTIV
- Air Link Temple System : L’inserto ammortizzatore in elastomero, situato all’estremità dell’asta, offre maggiore comfort e leggerezza.
- Grip Tech Temples : Morbido materiale esclusivo che ricopre le aste, non aderisce ai capelli e garantisce tenuta e comfort assoluti.
- Full Venting : Struttura molto aerata dell’occhiale che permette una totale circolazione dell’aria evitando la formazione di condensa.
- Nose Grip : Inserti morbidi antiurto e aderenti a livello del naso.
- Panoramic View : Lenti di grandi dimensioni per un campo visivo massimo.
Gli occhiali hanno un peso di soli 25 grammi. Altezza della Lente (mm) : 53 – Scarto (mm) : 15 – Lunghezza delle Aste (mm) : 115 – Base : 5 – Dimensione delle lenti (mm) : 131.
La prova su strada per testare gli occhiali
La temperatura è abbastanza alta (30 gradi centigradi). Indossiamo gli occhiali e la sensazione è subito molto positiva. Avvolgenti e leggeri calzano bene lasciando un notevole campo visivo libero. Il nasello e le astine rivestite in gomma aderiscono il giusto, mantenendo gli occhiali ben fermi sul viso.
I Julbo Fury REACTIV sono progettati per essere utilizzati con ogni condizione di luce e questo dobbiamo dire che è la qualità principale che abbiamo apprezzato. Con una visione molto nitida , le lenti fotocromatiche reagiscono velocemente alle variazioni luminose, passando dal colore trasparente al fumè in soli 15/20 secondi. L’areazione è garantita dalle fessure ricavate tra la lente e la montatura ed impedisce la formazione di condensa e appannamento.
Le nostre conclusioni
Gli occhiali Julbo Fury REACTIV si pongono a un livello premium di prodotto e possono tranquillamente reggere il confronto con altre marche più affermate e conosciute sul mercato. La qualità costruttiva della montatura è ben evidente e gli occhiali si ripiegano in modo veloce e sicuro. Le lenti fotocromatiche ci hanno egregiamente protetto dalle variazioni di luce e ombra, che sono state anche estreme in questa prova su strada. Continueremo comunque a testare gli occhiali anche in condizione di pioggia e freddo nei prossimi mesi.
Dal punto di vista pratico, considerando anche il prezzo non proprio basso, magari avremmo dotato i Fury di una custodia rigida, per proteggerli adeguatamente quando non indossati.
Una valutazione comunque molto positiva per questo accessorio indispensabile a tutti quei ciclisti che cercano il massimo della sicurezza e versatilità per proteggere gli occhi anche in situazioni estreme. I Julbo Fury REACTIV sono in vendita al prezzo di 189,95 euro, sul sito del produttore, dai rivenditori autorizzati e negli migliori store online del settore.
urbancycling.it© – Photo credit: Mauro Tarani
1 comment