Abbigliamento bici

Specialized Tone. Il nuovo casco per il ciclismo urbano

Specialized Tone_Helmet_urbancycling_it_E

Specialized Tone entra a far parte della serie di caschi per il ciclismo della famosa azienda americana, che viene incontro alle crescenti esigenze dei ciclisti urbani. Con la grande diffusione delle bici elettriche e la sempre maggiore attenzione alla mobilità sostenibile, il casco diventa strumento indispensabile per chi pedala in città. Con un design minimalista ed elegante, Tone ha tutte le caratteristiche tecniche per essere sicuro ed affidabile.

Specialized Tone. Caratteristiche principali

Tone risulta essere un casco perfetto per uscire a pedalare per il tragitto casa-lavoro, o per una tranquilla passeggiata in bici. Il sistema di tenuta Headset SX con i cinghietti TriFix permette una regolazione semplice ed immediata della calzata, in modo da tenere il casco sempre ben fermo sulla testa.

Specialized Tone è equipaggiato con il super collaudato MIPS, il sistema che permette un movimento da 10 a 15 mm in tutte le direzioni. Gli studi hanno evidenziato che questo movimento riduce le forze rotazionali trasmesse alla testa in caso di impatto. Ormai quasi tutti i caschi di qualità adottano questa tecnologia.

Specialized Tone_Helmet_urbancycling_it_5
Specialized Tone_Helmet_urbancycling_it_4

Comfort e sicurezza

Per quanto possa sembrare un casco particolarmente compatto, con un guscio frontale chiuso ed avvolgente, Tone comunque presenta due feritoie che permettono il passaggio dell’aria onde favorire la giusta ventilazione. Certo non paragonabile ai caschi più aperti, da preferire specialmente nelle stagioni calde. Sarebbe comunque da testare per verificare effettivamente la sua traspirazione alle alte temperature.

Comunque sicuro, Tone è omologato agli standard dei vari paesi, sia in Europa che nel resto del mondo. Il “Virginia Polytechnic Institute and State University” infatti gli ha dato la valutazione migliore, cinque stelle. Specialized Tone è predisposto anche per il montaggio di un sensore ANGi, (acquistabile separatamente) che rileva gli impatti. Sono inoltre presenti inserti riflettenti per una maggiore visibilità notturna.

Specialized Tone_Helmet_urbancycling_it_2

Misure, colori e prezzo del Tone

Disponibile in tre diverse misure (S-M-L), il Tone è offerto in ben cinque varianti con doppio colore, per soddisfare le esigenze ed i gusti ti ogni ciclista urbano. Passiamo dai sobri Smoke e Deep Marine Metallic, agli originali Birch/Taupe, Limestone/Birch e White/Morning Mist. Il prezzo al pubblico è di 80,00 €.

Specialized Tone_Helmet_urbancycling_it_6

Fonte: specialized.com