Cultura, Eventi

Eroica Caffè Milano. Non solo ciclismo, ma cultura e food

Eroica_Caffè_Milano_1_credit_Paolo_Penni_Martelli

Eroica Caffè Milano ha appena aperto le porte nel capoluogo lombardo in viale Tunisia, zona Buenos Aires, e si unisce alle già presenti location di Barcellona, Padova e Brolio. La bellezza della fatica e il gusto dell’impresa: sono i valori di Eroica, brand di notorietà internazionale che ha le sue origini in uno dei più importanti eventi di ciclismo amatoriale al mondo. Gli stessi valori che ispirano ovviamente questi particolari “caffè”.

È proprio dall’atmosfera del ciclismo del passato e delle sue epiche storie che nasce il progetto Eroica Caffè, pensato per essere un punto di riferimento per la città, non solo per chi cerca uno spazio per una pausa, per un incontro di lavoro o per un pranzo, ma anche per gli eventi, la cultura e in particolare per la grande community dei ciclisti, che troveranno molte proposte ed eventi a loro dedicati.

Eroica_Caffè_Milano_2_credit_Paolo_Penni_Martelli

Giancarlo Brocci, fondatore di Eroica ci spiega

“Eroica è nata in un caffè, un luogo dove un tempo scorreva gran parte della nostra vita oltre il lavoro. Al caffè si andava in bici, si leggeva e discuteva di bici e dei suoi eroi. Il ciclismo è stato lo sport dei nostri caffè almeno fino ai tempi di Bartali e Coppi. L’Eroica è nata lì, tra le passioni di una generazione cresciuta povera di tutto tranne che di speranza e di valori.”

L’Eroica è divenuta una vetrina nel mondo della Toscana migliore; a L’Eroica Caffè quella rara umanità che si è raccolta attorno a una ilosofia, che condivide valori e idee di vita, proverà a dirsi come vuole mangiare e bere, stare assieme, preservare l’ambiente, le sue strade e i paesaggi. E, magari, tenterà di riusare le città a sua misura”.

Eroica_Caffè_Milano_5_credit_Paolo_Penni_Martelli

Eroica Caffè, uno spazio culturale

Molto più, quindi, di un classico spazio per la convivialità: Eroica Caffè Milano nasce come progetto culturale, con l’intento di offrire un punto di riferimento per quel movimento che, partendo dal ciclismo e dalla bici, parla anche di “qualità della vita” in tutte le sue forme, arrivando a toccare tematiche come le eccellenze del Made in Italy, il design, la mobilità e lo sport in senso ampio.

Un punto di incontro per i ciclisti di ogni età, pronto ad accogliere, incuriosire e avvicinare al ciclismo anche chi ancora non si è innamorato di questo sport. Uno spazio dove gusti e sapori, così come oggetti, cimeli e libri invitano a riscoprire una dimensione del tempo a misura d’uomo, fatta di incontri, confronto e condivisione.

Eroica_Caffè_Milano_6_credit_Paolo_Penni_Martelli

Eroica Caffè è sinonimo anche tradizione italiana nel mondo, con prodotti selezionati e una particolare attenzione alle tipicità del territorio, sia quello lombardo, sia quello toscano, dove ha origine la storia di Eroica.

Il locale proporrà presentazioni di libri, incontri, proiezioni, ma anche uscite collettive, allenamenti e workshop. Inoltre sarà offerto anche uno spazio per parcheggiare la bici al sicuro e per un veloce “check” della propria bicicletta prima di rimettersi in sella.

Eroica_Caffè_Milano_7_credit_Paolo_Penni_Martelli

Eroica Caffè Milano è un mix tra passato e presente

Un progetto realizzato dall’architetto Alessandro Milanese, ispirato al passato, ma profondamente contemporaneo, che cerca di ricreare, grazie anche alle caratteristiche dell’immobile, l’atmosfera di una piazza. Queste le parole del suo creatore.

L’approccio progettuale di mood e design di Eroica Caffè Milano è un po’ quello che potrebbe guidare il rimettere in sesto una bici d’epoca. Abbiamo voluto mantenere le caratteristiche peculiari del locale, quelle che in qualche modo sono testimonianza del passato, come il caratteristico pavimento in stile ‘terrazzo veneziano’, gli impianti a soffitto a vista o il ballatoio

Un altro aspetto peculiare di questo progetto è anche rappresentato sicuramente dal bancone, il cui design è un omaggio sia agli antichi negozi della città, sia alle officine meccaniche, quelle in cui rinascono le nostre amate bici eroiche. Lallestimento degli interni sarà composto da elementi nuovi e funzionali e da elementi di recupero dal carattere spesso diverso, con accostamenti forti, quasi fosse il frutto di una naturale sedimentazione nel tempo”

Eroica_Caffè_Milano_10_credit_Paolo_Penni_Martelli

Fonte: ufficio stampa Eroica – Ph. Credit: Paolo Penni Martelli