Eventi, urbancycling

NOVA Eroica Buonconvento. Tutti in gravel con Nibali, Ballan e Visconti

NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_1

Grande successo per NOVA Eroica Buonconvento che si conferma come il più importante evento in Italia dedicato al mondo gravel. Infatti sono stati circa 1300 i partecipanti a questa edizione 2023 provenienti da tutta la penisola ma anche dall’estero. Per l’esattezza da: Germania, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Regno Unito, Belgio, Francia, Polonia, Paesi Bassi, Slovacchia, Svezia, Australia, Argentina, Lussemburgo, Norvegia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Canada, Lettonia, Monaco, Repubblica Ceca, Singapore, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Corea del Sud, Malta, Croazia.

La formula NOVA, è stata studiata per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di ciclista, che sia agonista o cicloamatore, ma anche per i semplici appassionati e le famiglie. I cinque diversi percorsi infatti hanno permesso a tutti di esprimersi al meglio, ed i tratti cronometrati hanno dato anche spazio a chi voleva mettersi alla prova contro il tempo.

NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_Nibali_1n

Testimonial d’eccezione quest’anno a Buonconvento i campioni di ciclismo Vincenzo Nibali, Alessando Ballan e Giovanni Visconti, che oltre a partecipare alla NOVA, il venerdì si sono cimentati in una pedalata di 30km insieme ai loro fans e appassionati di ciclismo. “ E’ la mia prima volta a NOVA Eroica – dichiara Nibali – certamente è un evento diverso da tutti gli altri; una bellissima esperienza per me”, “Un’esperienza senz’altro da ripetere”, gli fa eco Alessandro Ballan.

NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_Nibali_3

NOVA Eroica Buonconvento. Diversamente gravel

La formula, che prevede tratti cronometrati e lunghi tratti di trasferimento in gruppo, affascina tanti appassionati che apre nuovi scenari e prospettive; il modello è molto interessante perché corre incontro a molteplici aspettative. Chi pedala su bicicletta gravel cerca sempre nuove emozioni, legate soprattutto al territorio ma anche all’esperienza sportiva ed alla condivisione del ritmo del villaggio. Un “terzo tempo a pedali” che attira, intriga ed invita sempre più.

“Quello gravel promosso da NOVA è un mondo quasi del tutto diverso che dimostra di avere già molti dei valori che caratterizzano L’Eroica – spiega Giancarlo Brocci, ideatore dell’evento “madre” – vedremo come questo movimento si svilupperà nel prossimo futuro. Siamo molto orgogliosi che Eroica raduni sempre una straordinaria moltitudine di gente felice, allegra pronta a condividere la propria passione per il ciclismo”

NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_2
NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_5

Sono in 1300 sulle strade di NOVA Eroica Buonconvento

Sabato arriva il momento tanto atteso, quello della partenza di NOVA Eroica Buonconvento. E’ tutto pronto ed alle 8.00 in punto, il presidente di Eroica Franco Rossi sventola la bandiera a scacchi che da il via ai 1300 entusiasti del pedale. In prima fila come già detto ci sono i campioni Nibali, Ballan e Visconti, che contribuiscono non poco ad accendere gli animi di tutti, ciclisti e non. L’atmosfera è comunque rilassata e lo spirito quello giusto per trascorrere un giorno indimenticabile.

NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_6
NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_7
NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_10

I famosi ristori eroici. Non solo gravel ed agonismo

Per chi abbia già disputato qualche edizione dell’Eroica, ma anche della NOVA, tutto questo potrebbe sembrare normale, ma i punti di ristoro che si trovano qui sono veramente incredibili. I chilometri da percorrere in sella sono tanti e quindi è necessario reintegrare il più possibile. Dolce e salato, ce n’è per tutti i gusti, sempre comunque con prodotti della tradizione toscana. Olio, salumi, zuppe, crostate, miele, frutta e… vino si, Chianti ovviamente.

Anche i nostri campioni hanno apprezzato queste prelibatezze, che non sono certo gli alimenti che fanno parte della loro dieta abituale!

NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_13

Il mondo delle bici gravel è ormai una realtà consolidata

“Quest’anno il successo esponenziale del mondo gravel è evidente – aggiunge Franco Rossi, presidente di Eroica Italia ssd – Arrivano sempre più persone, sia dall’Italia che dall’estero, con biciclette molto performanti. NOVA Eroica crea le condizioni affinché tutti si sentano nel posto giusto con il mix perfetto per cogliere in pieno le opportunità dell’evento; dai leggendari ristori ai paesaggi unici della Val d’Orcia e della Val d’Arbia, dei borghi storici alle strade bianche e i cipressi del tipico panorama toscano. Per noi dell’organizzazione vedere al traguardo persone stanche ma felici, con il sorriso sulle labbra è motivo di enorme soddisfazione”.

NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_16
NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_17

Le tradizioni toscane e le bellezze di Buonconvento

Che la Toscana sia una delle regioni più belle d’Italia questo è noto, ma forse non tutti sanno quanto possa offrire di straordinario specialmente a chi pratica il ciclismo, in ogni sua declinazione. Per non parlare poi dell’accoglienza , del patrimonio artistico e dei prodotti tipici, famosi in tutto il mondo.

“A Buonconvento siamo molto fortunati perché siamo in un territorio con tantissime opportunità e paesaggi magnifici – spiega Riccardo Conti, sindaco di Buonconvento – sia per la presenza della Via Francigena che i percorsi per la bicicletta con un’offerta davvero suggestiva ed interessantissima per il cicloturismo di ogni tipo”.

NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_20

NOVA Eroica Family. Tutti in sella con lo spirito eroico

Le ultime immagini del week end a pedali in Val d’ Arbia e Val d’ Orcia sono quelle dedicate alle famiglie in sella lungo le strade, anche queste molto bianche, di NOVA Eroica Family. Strade bianche che sembrano messe lì proprio per ospitare le imprese dei piccoli e grandi eroi in bicicletta. Lo spirito ed i valori dell’Eroica sono così condivisi e trasmessi anche alle nuove generazioni di ciclisti. In programma anche una corsa per Giovanissimi e un evento per handbike.

NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_25
NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_29
NOVA_Eroica_Buonconvento_2023_urbancycling_it_28

urbancycling.it© – Photo credit: Mauro Tarani