Bici elettriche

Ahooga Urban. La nuova e-bike leggera e facile da guidare

Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_1

Si chiama Ahooga Urban ed è il modello di e-bike che si affianca alla già conosciuta Ahooga Modulare che abbiamo recensito circa un anno fa. A prima vista le due bici potrebbero sembrare uguali, poiché il disegno del telaio in alluminio con la batteria integrata e le ruote da 26″ risultano essere praticamente identici, ma sono invece presenti sostanziali differenze nella componentistica.

L’azienda di Bruxelles infatti ha deciso di destinare la Urban ad un’utilizzo più generico, dove la leggerezza e la facilità di guida sono le prerogative principali di questo modello. Infatti viene eliminato il tradizionale cambio a deragliatore ed adottata la trasmissione a cinghia. Il motore rimane sempre nel mozzo della ruota posteriore che viene gestito ovviamente dal display di controllo sul manubrio. E’ tutto molto semplice, basta regolare l’erogazione di potenza desiderata e pedalare…

Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_2
Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_6
Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_5

Caratteristiche tecniche della Ahooga Urban

Il modello che abbiamo testato è la Urban unisex a singola velocità con trasmissione a cinghia, motore da 250w e batteria maggiorata da 400Wh. E’ comunque presente anche una versione con la tradizionale catena. La bici è taglia unica, progettata per adattarsi a ciclisti da 150 cm a 195 cm di altezza.

Ahooga Urban, caratteristiche di base. Telaio e forcella in alluminio 6061 T6, ruote da 26″, pneumatici Schwalbe Big Apple, attacco manubrio girevole salva spazio, trasmissione a cinghia Gates Carbon Drive single speed, pignone da 16t e guarnitura da 48t. Il sistema frenante è del tipo a disco idraulico, prodotto dalla Shimano. Parafanghi avvolgenti e cavalletto laterale.

TelaioAlluminio 6061 T6 (5 anni di garanzia)
ForcellaAlluminio 6061 T6
RuoteCerchi in alluminio 26″ x 36 raggi
PneumaticiSchwalbe Big Apple 26 x 2.15″
Pignone1 velocità 16t
Guarnitura Gates Carbon Drive CDX da 48t
Movimento centrale VP Lightweight
Serie sterzo1-1/8″ integrata
Attacco manubrioByschulz Stem Twist SDS
ManubrioDacron Performance in Alluminio
Manopole Ergonomiche in gomma
ReggisellaAlluminio Promax
FreniIdraulici Shimano BL-M396L (disco 160 mm)
SellaSelle Royal Ariel
PedaliFlat in plastica clip-off
Portata massima160kg
AccessoriLuci Led Knog + campanello
Motore AIKEMA 36V, 250W Coppia 60 Nm
BatteriaSamsung Lithium 300 Wh
DisplayOLED
ModelliUnisex argento – cinghia o catena
Peso19.0 kg
Dimensioni165cm x 102cm x 63cm
Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_8
Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_12

Assistenza elettrica e tecnologia

La Urban è una e-bike concepita per la città ma grazie agli pneumatici maggiorati permette di percorrere anche terreni leggermente sconnessi. Il motore AIKEMA da 36V, 250W, posizionato nella ruota posteriore consente una velocità massima di 25km/h con 5 livelli di assistenza e Walk-Assist, sufficiente per affrontare anche le salite più ripide senza problemi.

La batteria agli ioni di litio (300 Wh – Coppia 60 Nm) con celle Samsung è integrata nel telaio ma anche removibile per una più agevole ricarica. Consente un’ autonomia di circa 50km e si ricarica in 2h/30m. Come optional si può scegliere anche la batteria da 400 Wh con extender da 250 Wh. Dall’azienda è offerto un servizio di ricondizionamento e upgrade delle stesse.

L’ergonomico e intelligente display OLED, gestisce tutte le funzioni della bicicletta: livelli di pedalata assistita, velocità, distanza, livello batteria, tempo di pedalata, velocità media, massima e chilometraggio totale.

Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_15
Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_18

Ahooga Urban. La prova su strada

Eravamo impazienti di salire in sella a questa nuova Ahooga Urban, per vedere se quanto ampiamente pubblicizzato rispondesse effettivamente alla realtà. Una bicicletta elettrica molto diversa dalla maggior parte delle sue concorrenti, che si colloca nel segmento “easy ebike” se così possiamo definirla. Robusta, leggera ed affidabile è molto facile da guidare e si può adattare a molte tipologie di ciclisti.

La versione Urban con trasmissione a cinghia è sicuramente la più versatile e comoda perché è silenziosa, non sporca e richiede pochissima manutenzione. Già dalle prime pedalate, la sensazione è quella di grande stabilità e sicurezza, accentuata dal largo manubrio, il baricentro sufficientemente basso e dalle ruote da 26″ con i generosi pneumatici Schwalbe Big Apple.

Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_19

Performante e semplice da guidare

Gonfiando le gomme alla giusta pressione (2 Bar), le asperità del terreno vengono assorbite in modo ottimale e non fanno certo rimpiangere la forcella ammortizzata anteriore. L’affidabile motore AIKEMA da 250W 36V restituisce un’erogazione di potenza molto fluida, senza strappi o cedimenti, e si può scegliere tra ben 5 livelli di assistenza. La batteria da 400Wh inoltre, permette di superare agevolmente anche le salite più ripide.

Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_20

Tutto è molto facile ed immediato, anche per i principianti o per chi non ha dimestichezza con il cambio. E’ sufficiente accendere il display, regolare la potenza del motore ed iniziare a pedalare. Il controllo della bici invece è affidato ad una potente coppia di freni a disco idraulici da 160mm Shimano, che si sono dimostrati molto performanti, morbidi nelle leve e modulari al punto giusto.

Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_23

Il sistema salva spazio “twistlock” e le luci led

Quando parliamo di mobilità ciclistica urbana urbana, ci viene subito da pensare alla praticità ed alla sicurezza. La Ahooga Urban, oltre ad avere le caratteristiche di base sopra descritte, che la rendono molto adatta ai percorsi cittadini, adotta anche delle originali soluzione tecniche. E’ il sistema di piegatura del manubrio in senso longitudinale, che è reso possibile dallo speciale attacco Byschulz Stem Twist SDS. In questo modo l’ingombro si riduce notevolmente fino al 65% in larghezza.

Le pratiche luci Knog Plus da 40 lumen anteriore e 20 posteriore, si fissano al telaio con un’elastico e sono facilmente rimovibili tramite l’aggancio magnetico. Impermeabili al 100%, si ricaricano facilmente tramite USB e garantiscono ottima autonomia. Modalità di illuminazione: fissa, pulsante, strobo, fancy flash, eco flash.

Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_26
Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_29

Ahooga Urban. Conclusioni finali

Abbiamo avuto una giornata intera per testare questa bici elettrica compatta, tempo sufficiente per apprezzare le sue caratteristiche e la versatilità. Giudizio indubbiamente positivo per la Ahooga Urban, che si pone come uno dei modelli più interessanti di questo specifico segmento. La robustezza, nonostante sia una delle più leggere sul mercato, e la tenuta di strada sono i suoi punti di forza, incentivati dal sistema di assistenza elettrica a 36V che da ulteriore valore aggiunto.

Ottima qualità dei materiali e dei componenti, per una bici che è prodotta al 100% in Belgio. Tutto sommato sono quasi inesistenti le critiche, a parte la mancanza della regolazione del manubrio in altezza e la possibilità di smontare rapidamente i pedali come nella versione Modulare. Inoltre la “taglia-unica” di questo modello Unisex, risulta essere un pò troppo risicata per chi supera i 185 cm di statura.

Avremmo modo comunque di continuare a testare la Urban nei mesi successivi, per avere un quadro completo di questa bicicletta anche riguardo la sua affidabilità, la durata della batteria e la resistenza alle sollecitazioni. Vi terremo aggiornati!

Ahooga_Urban_review_urbancycling_it_32

La Ahooga Urban è disponibile per l’acquisto nelle configurazioni cinghia e catena al prezzo di € 2.499.

urbancycling.it© – Photo credit: Mauro Tarani