Libri

Italia in Bicicletta. Greenway sulle vecchie ferrovie e lunghe ciclovie

Italia_in_bicicletta_Greenway_vie verdi sulle vecchie ferrovie

Vi presentiamo gli ultimi due volumi della collana Italia in Bicicletta, edita dal National Geographic e curata dalla compianta Mariataresa Montaruli.

Sul tracciato recuperato di vecchie ferrovie dismesse da decenni, pedaliamo, spesso su sterrato, tra viadotti, gallerie e stazioncine abbandonate. In queste greenway riservate ormai alla mobilità dolce, sono i fiumi e le risorgive, le foreste e le riserve naturali ad alternarsi a paesaggi antropizzati come il centro storico di Treviso, i borghi dell’Oltrepò e della Val Nerina, l’Eremo e il Monastero di Camaldoli, l’immediato entroterra palermitano. Tracciati dove le pendenze, anche in ambiente montano, non sono mai proibitive.

Un alternarsi di salite, discese e percorsi pianeggianti alla scoperta di splendidi panorami e angoli poco frequentati. Dalla ciclabile Voghera-Varzi (in Lombardia) alla ciclovia Linguaglossa-Castiglione di Sicilia (ai piedi dell’Etna) e alla ciclovia che attraversa le miniere sarde dell’Iglesiente, dodici straordinari percorsi eterogenei per durata e difficoltà, su asfalto o sterrato, adatti a ogni tipo di bicicletta. Per ogni itinerario, una descrizione dettagliata con splendide fotografie, box di approfondimento, mappa e profilo altimetrico, informazioni utili e aggiornate e indicazioni su praticabilità delle strade ed equipaggiamento necessario.

Italia in Bicicletta. Greenway: vie verdi sulle vecchie ferrovie. Il libro

Il libro, edito da National Geographic è stato curato da Mariateresa Montaruli. Italia in Bicicletta. Greenway: vie verdi sulle vecchie ferrovie. Pagine 144 nel formato 19.2 x 1.5 x 26 cm. Prima edizione Febbraio 2023. Prezzo € 14,90.

Italia_in_bicicletta_Ciclovie_a_lunga_percorrenza

Lunghi itinerari, da suddividere in più tappe, attraversano l’Italia dalle Alpi alla Sicilia passando per la dorsale appenninica in un susseguirsi di salite, discese e tratti pianeggianti. Transitiamo per città ricche di arte e cultura, ci addentriamo in zone poco frequentate come l’entroterra marchigiano e i parchi della Calabria, evocando anche le fatiche dei pellegrini che nel Medioevo si mettevano in viaggio per raggiungere la tomba di San Pietro e poi proseguire fino alla Terrasanta.

Con partenza da alcune delle più grandi città d’Italia – Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli – andiamo alla scoperta dei dintorni attraversando periferie in fermento e quartieri di lunga storia. In bicicletta affrontiamo saliscendi di collina, gole scavate nella roccia, antiche strade romane e ciclovie con vista mare, sbucando su panorami che obbligano a una sosta, dai vigneti della Franciacorta al Golfo di Napoli. Itinerari da compiersi per lo più in giornata, per vivere realtà urbane poco conosciute, anche a pochi colpi di pedale dai luoghi che hanno fatto la storia del ciclismo.

Italia in Bicicletta. Ciclovie a lunga percorrenza. Il libro

Il libro, edito da National Geographic è stato curato da Mariateresa Montaruli. Italia in Bicicletta. Ciclovie a lunga percorrenza. Pagine 144 nel formato 19.2 x 1.6 x 25.9 cm. Prima edizione Febbraio 2023. Prezzo € 14,90.