Ventete aH-1. L’innovativo casco per la bici pieghevole e gonfiabile

Ventete realizza prodotti per il movimento contemporaneo. Il casco Ventete aH-1 è il primo della gamma di prodotti ad alte prestazioni del marchio che mirano a elevare lo straordinario nell’ordinario.
Ventete ha iniziato con un focus di progettazione tecnica per creare un casco che potesse piegarsi e stare in tasca. Questa semplice idea ha dato origine a una soluzione ingegneristica complessa: un sistema strutturale pneumatico brevettato che utilizza aria pressurizzata per assorbire in modo reattivo le forze di impatto.
Dieci anni dopo, il sistema dimostra innovazioni di settore in materia di saldatura di tessuti ad alta precisione e stampaggio di polimeri. Il risultato è una protezione della testa di prima qualità progettata per le esigenze del nostro modo di muoverci.

Ventete aH-1. Una rivoluzione nel settore dei caschi urbani
Progettato nel Regno Unito e costruito in Svizzera, questo casco esce fuori dagli schemi tradizionali e riscrive le regole per quanto riguarda l’utilizzo in città. L’esigenza principale oltre a quella della sicurezza infatti è sempre stata quella della portabilità, e in questi ultimi anni abbiamo visto diverse soluzioni di caschi pieghevoli più o meno valide, ma tutte basate sull’utilizzo di materiali convenzionali (Schiuma di polistirene espanso (EPS) e plastica).
Ventete aH-1 è composto da 11 camere in nylon ad alta tenacità interconnesse. Ogni camera è rinforzata da una nervatura in polimero e rivestita con un’imbottitura morbida per fornire protezione contro abrasioni e forature e limitare l’allungamento. Inoltre, i cuscinetti RHEON non newtoniani assorbono gli impatti rotazionali.

Caratteristiche e costo del aH-1
Il casco ha una valvola Presta standard e include una mini-pompa per pneumatici da bicicletta ricaricabile USB-C per il gonfiaggio, che impiega 30 secondi. Accanto alla valvola Presta, un indicatore visivo indica la corretta pressione dell’aria. Sgonfiando il casco, questo riduce il volume del 90%, ottenendo uno spessore di soli 3,5 cm. Praticamente trasportabile ovunque con il minimo ingombro.
L’azienda afferma che il prodotto è stato certificato sia nel Regno Unito che nell’UE e “supera i requisiti di prova”, ottenendo la certificazione di sicurezza CE/UKCA EN1078. Considerando le caratteristiche uniche di questo prodotto innovativo, non potevamo aspettarci certamente un costo economico. Infatti Ventete aH-1 è venduto sul sito del produttore a € 420,00 e disponibile nel colore nero e in tre misure.