Rome2Paris. Electric bike Tour by Mauro Passaretti
I tempi cambiano ed anche il cicloturismo si evolve aprendosi alle nuove tendenze della mobilità elettrica e delle biciclette a pedalata assistita, che timidamente entrano a far parte di questo variegato movimento urbano.
Mauro Passaretti é il protagonista del viaggio che andiamo a raccontare, un lungo itinerario di circa 900km in sella alla sua Quipplan q10, che in dieci giorni lo ha condotto da Basilea a Rotterdam pedalando lungo le sponde del fiume Reno.
Il suo viaggio é poi proseguito con la formula bici+treno visitando le città di Amsterdam, Anversa, Bruxelles e Parigi, totalizzando la ragguardevole distanza di 1240km in due settimane.
” Il percorso ciclabile che ho seguito per il mio primo viaggio in bici elettrica parte da Basel, in Svizzera, e si conclude a Hoek van Holland, in Olanda. Sono circa 900 km da percorrere su un unico percorso ciclabile , l’ Eurovelo 15, (http://www.rhinecycleroute.eu/) che segue il fiume Reno dalla fonte fino alla sua foce , ad una trentina di km da Rotterdam . La strada si chiama Rheinderweg ed è antichissima.
Nei secoli scorsi è stata percorsa a piedi da viaggiatori, pellegrini e cavalieri teutonici , oltre che dai ciclisti di tutto il mondo in tempi più recenti, e quindi ho pensato che fosse l’ ideale per il viaggio lento che avevo in mente per testare la mia nuova bici e scoprire tutti i vantaggi di viaggiare con una pieghevole. Il percorso è quasi tutto pianeggiante e così ho deciso di farlo più o meno tutto pedalando ( salvo qualche breve tratto in treno in caso di maltempo ) , con una batteria di scorta e due borse leggere ed essenziali .
I Paesi da attraversare per arrivare al mare del nord sono quattro, su percorso interamente ciclabile : Svizzera ( per i primi 10 km ) Francia ( a vostra scelta, entrambe le rive sono ciclabili ! ) Germania Olanda Le tappe sono state 10 e ci ho messo, appunto, 10 giorni , escluso gli spostamenti successivi in treno e la tratta ferroviaria Roma – Milano- Basel percorsa inizialmente .”
Potrete trovare qui la descrizione dettagliata dell’itinerario, mentre in fondo all’articolo i 7 minuti del bel video girato e montato dallo stesso Mauro.
Fonte: FOLDABIKE!_THE ELECTRIC TOUR_Rome2Paris from Mauro Passaretti on Vimeo.
Grazie Mauro ! splendido articolo !!! ti voglio bene mauro .. sei splendido !!!
scusa se nn mi sono fatto sentire sono stato sia male che impicciato col lavoro .. e poi purtroppo ho perso un mio caro amico e sto ancora riprendendomi , perchè ci tenevo molto … ti chiamo presto ! grazie .. grazie !!!! da paura …