Juarez Machado. Passione, arte e biciclette
Juarez Machado è nato nel 1941 nella città di Joinville, nello stato di Santa Catarina in Brasile. Ha intrapreso gli studi presso la Scuola d’Arte della città di Curitiba nello stato del Paranà, partecipando anche attivamente alla sua corrente artistica.
Nel 1966 si stabilì a Rio de Janeiro, intensificando le sue attività. Oltre alla pittura infatti si cimentava anche nell’illustrazione, la scenografia, la scultura, nel disegno e l’incisione.
Ha ricevuto numerosi premi nelle gallerie brasiliane e altri premi internazionali. Juarez Machado vive a Parigi dal 1986 ed ha più volte esposto le sue opere in molte città d’Europa e negli Stati Uniti.
Come nostra abitudine, vi presentiamo una breve rassegna delle sue opere che traggono ispirazione dal mondo della bicicletta. Una passione che Machado ha sempre avuto, e che ha segnato in modo significativo il suo lungo percorso artistico.
La figura umana, le donne, ed i suoi personaggi raccontano la vita, le storie d’amore, proiettandoci in un mondo fantastico, con richiami alla tradizione brasiliana e alle influenze europee.
Un ritratto “condensato”, che sicuramente non rende il giusto merito a questo bravo artista che vi consigliamo di conoscere meglio nella sua reale completezza.
Fonte: juarezmachado