BMW i Vision AMBY. La e-bike pedelec ad alta velocità

Con la BMW i Vision AMBY, la prima pedelec ad alta velocità per i ciclisti urbani, BMW Group presenta al recente salone di Monaco, una soluzione visionaria a due ruote per la mobilità nelle città di domani. AMBY è un neologismo per esprimere il concetto di “mobilità adattiva”.
La i Vision AMBY è dotata di un sistema di trazione elettrica con tre classi di velocità per diversi tipi di strade. Il sistema di trasmissione consente velocità fino a 25 km/h (15,5 mph) su piste ciclabili, fino a 45 km/h (28 mph) su strade del centro città e fino a 60 km/h (37 mph) e nelle strade a più corsie anche al di fuori delle aree urbane. Tuttavia, per le velocità più elevate sono necessarie targhe, assicurazione e relativa patente.

Come funziona la tecnologia AMBY nella pedelec di BMW
Le modalità a disposizione del pilota sono memorizzate nell’app sullo smartphone collegato alla BMW i Vision AMBY. La selezione manuale delle modalità di guida è consentita, così come il riconoscimento automatico della posizione e del tipo di strada tramite la tecnologia di geofencing e la relativa regolazione automatica della velocità massima.
Non esiste attualmente un quadro giuridico per regolamentare i veicoli con tecnologia AMBY, ma se questi mezzi con il concetto di velocità modulare cominceranno ad essere prodotti, non faranno altro che sollecitare l’introduzione di tali normative. BMW Group mostra quindi la sua volontà di essere parte attiva nel futuro della mobilità urbana, anche se negli anni a venire le città offriranno alle auto uno spazio sempre più piccolo in cui circolare.

Caratteristiche tecniche della BMW i Vision AMBY
La moderna geometria del telaio sembra un misto tra una bici da corsa ed un’ e-bike sportiva. Il tubo del telaio superiore, realizzato con quattro eleganti profili in alluminio, ha un design espressivo e moderno, e non solo in termini visivi. Lo spazio tra i profili inoltre offre la possibilità di riporre uno zaino o una borsa per laptop. Appena prima del manubrio si trova il pad di integrazione per smartphone, che mantiene il dispositivo sicuro in posizione tramite magneti, ed altamente visibile.

La batteria è posizionata al centro del telaio. I suoi 2.000 Wh consentono un’autonomia fino a 300 km (186 miglia), a seconda della modalità di guida. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida, occorrono solo tre ore per un ciclo completo. Il motore elettrico è centrale con sensore di coppia e la trasmissione è a cinghia. Il sistema ammortizzante è composto da un sofisticato forcellone monobraccio nella ruota posteriore e una classica forcella a steli invertiti nella parte frontale. L’ escursione da 120mm garantisce un ottimo comfort anche ad alta velocità fino a 60 km/h (37 mph).

A contribuire all’elegante design della BMW i Vision AMBY, c’è anche il sistema di illuminazione integrato a LED nel manubrio e nel reggisella, insieme a tutta la serie dei cavi, completamente nascosti nel telaio. Tutte le altre informazioni su questo interessante progetto possono essere consultate direttamente nella pagina di BMW Group.

Fonte: BMW PressClub
Concept. Niente retrovisori, il carro posteriore sembra un po’ fantasioso, mi sarei aspettato un albero come le moto. Mi incuriosisce il simbolo di riciclabile sulla batteria.