Bici artigianali, Bici da città, urbancycling

Donhou Utility bike. Velocità, comfort e carico frontale

Donhou_Utility bike_3

Donhou Bicycles, conosciuta per le sue esclusive biciclette artigianali premiate nelle varie edizioni del NABHS negli Stati Uniti e del Bespoked in Inghilterra, ha appena presentato la sua Utility bike. Un progetto che ha richiesto diversi anni di lavoro, necessari per poter ottenere una bicicletta altamente funzionale dedicata all’utilizzo urbano.

” Abbiamo creato una bici stabile, che ha ancora un lato vivace quando glielo chiedi. Può sterzare facilmente alle velocità più basse, ma è molto sicura anche a velocità elevate. È ottimizzata per il caricamento frontale e gestisce bene i carichi più pesanti. Accelerare lontano dalle luci della città o attaccare una salita durante un viaggio nel fine settimana? Anche fuori sella si comporta davvero bene.”

Donhou_Utility bike_1

Donhou Utility bike, caratteristiche

Realizzata ovviamente in acciaio con tubi a doppio spessore (Reynolds 525), la Utility bike viene fornita in frame-set composto da telaio, forcella e attacco / manubrio. Questo ultimo può essere fornito in stile porteur come nelle foto o dritto (flat bar). Il portapacchi, appositamente progettato per questa bici, è considerato come optional. Sono disponibili a richiesta anche i parafanghi dello stesso colore del telaio. Invece per la versione completa, che al momento non è disponibile per la carenza di componenti sul mercato globale, l’allestimento prevede una versione entry-level ma che può essere personalizzata a piacere dall’utente in collaborazione con Donhou.

Principali specifiche tecniche

Reynolds 525 tubi a doppio spessore – Finitura durevole con verniciatura a polvere – Ottimizzato per ruote 650b con pneumatici di grande volume, ma accetta anche 700C – Geometria ottimizzata per il carico anteriore – Può essere impostato a velocità singola o con cambio – Movimento centrale BSA da 68 mm – Tubo sterzo da 1″ 1/8 – Spaziatura posteriore di 135 mm – Reggisella da 27,2 mm – Attacco per freno a disco ISO.

Guide dei cavi avvitate al telaio per un passaggio pulito – Ingresso per reggisella telescopico instradato internamente – Supporti per borraccia nel tubo obliquo – Supporti sul rack – Supporti per parafanghi – Piastra del cavalletto – Rondelle di fissaggio delle ruote in acciaio inox – Supporto per campanello integrato – Opzione per badge tubo orizzontale in acciaio inossidabile – Rack anteriore dedicato in stile porteur. Il prezzo del frame-set è di £ 995 (€ 1.165).

La geometria è il cuore della Utility di Thomas Donhou

La geometria della Utility bike è progettata da zero, e per ottenere il migliore risultato possibile, è stato costruito un prototipo completamente regolabile. In questo modo, il telaio, lo sterzo e la forma del manubrio è stata ottimizzata come un sistema integrato. Con questa bici test, si è potuto regolare anche la geometria della forcella, l’angolo di sterzo e la lunghezza del fodero orizzontale. Maggiori informazioni sulla progettazione della Utility a questo link.

” At the bikes heart is its geometry. We slapped our hands together, breathed deep and took a nice long, deep, dark, dive into the geometry rabbit hole for this one. By building a fully adjustable “test” bike, we could look at steering geometry and handlebar shape as a complete package. Through iterative testing, we dialled in the geometry and handlebar shape to what we deemed to be the best balance for a bike of this nature. By pushing things too far in each direction we could locate the boundaries and find the sweet spot!” Thomas Donhou.

Donhou_utility bike_4

Fonte: Donhou Bicycles