Fizik Kyros. Il nuovo casco per gravel, strada e XC + Helmet Light

Dopo il successo dei modelli top di gamma Kudo e Kudo Aero lanciati nel 2025, l’azienda veneta quest’anno ha aggiunto alla sua collezione di caschi da ciclismo il modello Fizik Kyros. Si tratta di una versione alternativa destinata ad un pubblico più ampio ed a costi più contenuti. Perfetto per diverse discipline come il gravel, la strada ma anche l’off-road, il casco richiama le linee e le caratteristiche tecnologiche dei suoi fratelli maggiori, mantenendo sempre alti standard qualitativi.
Abbiamo voluto provare Kyros su un percorso gravel, con tratti di asfalto e sterrato, sufficiente per poter capire ed apprezzare tutte le principali caratteristiche di questo particolare casco, che oltre ad essere performante è anche molto sicuro e confortevole.




Fizik Kyros cycling helmet. Specifiche tecniche
Silhouette compatta e aerodinamica a “basso profilo” con un design elegante e arrotondato che riduce l’ingombro ed aiuta a contenere il peso. Tre taglie disponibili: S (52 – 56) 275 gr – M (56 – 59) 295 gr – L (59 – 61) 325 gr. Possiamo riassumere le caratteristiche principali di Kyros in questi sei punti.
Tecnologia In-Mold: Struttura leggera in EPS-PC per assorbire e distribuire uniformemente gli impatti. – MIPS Evolve Core: Sistema di protezione avanzato a basso attrito per dissipare le pericolose forze rotazionali in caso di impatti angolati. – Ventilazione Ottimizzata: Ampie fessure anteriori e canali di estrazione posteriori garantiscono un raffreddamento continuo ed efficace. – Regolazione Crown Fit: Sistema con stabilizzatore occipitale inclinabile, tre posizioni dei perni e rotella micrometrica posteriore per un fit personalizzato e stabile. – Sunglasses Garage: Alloggiamenti dedicati sulle prese d’aria superiori per infilare in sicurezza gli occhiali da sole. – Sicurezza Attiva: Compatibilità nativa per montare senza attrezzi la luce posteriore a LED dedicata di Fizik o un riflettore passivo incluso.
Fizik Kyros può essere acquistato sul sito del produttore e dai rivenditori autorizzati in quattro diverse varianti di colore al prezzo di 190,00 euro.



Fizik Helmet Light. Più sicuri in ogni condizione
Concepita per aumentare la visibilità del ciclista e garantire maggior sicurezza sulla strada in qualsiasi momento della giornata, dall’alba al tramonto. Fizik Helmet Light si integra velocemente sul retro dei caschi compatibili senza bisogno di attrezzi. Resistente all’acqua e alla polvere, questa potente luce led offre due modalità di illuminazione: fissa e lampeggiante.
L’autonomia è di circa tre ore con qualsiasi condizione meteo e si ricarica facilmente grazie alla presenza della tecnologia USB-C presente nel dispositivo. Helmet Light non è compresa con il casco Kyros e può essere acquistata a parte al prezzo di 29 euro.



La prova su strada. Caratteristiche
Fizik Kyros è sicuramente un’ ottima alternativa al più costoso Kudo dal quale eredita molte delle importanti funzionalità che andremo a testare. La preparazione iniziale è fondamentale e richiede un pò di tempo per fare in modo di adattare perfettamente il casco alla propria testa. Infatti grazie al sistema avanzato di regolazione della calotta, con i perni rossi rimovibili e la rotella micrometrica sullo stabilizzatore occipitale, possiamo effetivamente personalizzare la calzata alle nostre esigenze.
Detto ciò, siamo pronti e già dalle prime pedalate arrivano le sensazioni positive. Il casco è leggero e rimane stabile anche sottoponendolo a diversi tipi di sollecitazione. Le numerose prese d’aria sia anteriori che posteriori risultano essere fondamentali per mantenere un flusso costante e quindi una termoregolazione ottimale. Molto pratico l’alloggiamento frontale per riporre gli occhiali da sole. Kyros è sicuro con ottimo comfort e con il sistema MIPS Evolve Core ci sentiamo veramente tranquilli.
Abbiamo anche provato la Helmet Light. Per montarla sul casco è veramente semplice, basta rimuovere il catarifrangente posteriore in dotazione e fissare la luce con un sistema a scatto. La visibilità è notevole, specialmente con la modalità lampeggiante e l’autonomia sufficiente per uscite intorno alle tre ore. Si ricarica tramite USB-C.
Kyros. Conclusioni finali
Abbiamo testato il casco in condizioni ottimali (26°) affrontando diverse tipologie di terreno: asfalto, sterrato veloce e fuoristrada. Fizik Kyros è risultato essere molto versatile adattandosi bene a tutte le varie situazioni. La calzata perfetta, la ventilazione ottimizzata e il senso di sicurezza offerto ha confermato le nostre aspettative, regalandoci belle sensazioni.
Diciamo che Fizik è riuscita a fare un prodotto che andrà a soddisfare le esigenze di molte tipologie di ciclisti, anche non essendo un casco progettato espressamente per le competizioni. Prova comunque superata egregiamente per quello che abbiamo potuto vedere in una sola giornata. Ci riserviamo comunque di esprimere altre impressioni dopo aver utilizzato il casco a lungo termine e in modo più esasperato.

urbancycling.it© – Photo credit: Mauro Tarani – UCY – Gli occhiali Oakley Sutro Lite Sweep sono stati gentilmente forniti da Ottica Serafini.



