Fiab, urbancycling

Il doppio senso “limitato” alle bici

“Controsenso” in bici finalmente prevale il buon senso.  Le biciclette possono circolare regolarmente in doppio senso di marcia anche nelle strade con sezione ridotta.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con parere prot. 6234 del 21/12/2011, si è espresso a favore della tesi della Fiab che, fin dal 2004, l’aveva pronunciata per sostenere ed affiancare la più generosa opzione del senso unico “eccetto bici”.

Il doppio senso “limitato” consiste in una strada a doppio senso di marcia con una direzione consentita a tutti e quella opposta solo alle biciclette.

Si tratta di una forma legale per liberalizzare la circolazione delle biciclette in molte delle strade urbane che, essenzialmente per motivi storici, non sono dotate delle misure geometriche minime indicate per le strade di nuova costruzione.

 

Fonte:Fiab