Progettazione di un velocipede da trasporto a trazione umano elettrica, by Luca Feletti
Oggi vi presentiamo un lavoro molto interessante, oggetto di una tesi di laurea in Design del Prodotto Industriale dell’ Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Architettura. Prendiamo spunto dalla relazione del laureando Luca Feletti, che ha realizzato il progetto,
per riproporre i temi ed i concetti che sono alla base della nostra filosofia di mobilità sostenibile.
” Il presente lavoro di tesi si colloca nell’ambito della progettazione di prodotti industriali per il risparmio energetico. In particolare affronta il tema della mobilità urbana sostenibile. Il tema è l’ideazione e la progettazione di un velocipede con assistenza elettrica alla pedalata.
Oggi la mobilità ciclistica vive un nuovo momento di crescita. La causa di questa improvvisa notorietà e da ricercarsi principalmente nella crisi economica, che ha spinto la popolazione a scegliere per un mezzo di trasporto a costo zero. Fortunatamente questa non è la sola causa: un giusto mix tra nostalgia, salutismo e eco-chic mette d’accordo diverse tipologie umane. Il mercato europeo della bicicletta è in continua espansione mentre quello dell’automobile sopravvive solo grazie alle nuove potenze mondiali, ma l’auto come “status symbol” è destinata a decadere e il costo ecologico di questa modalità di trasporto non è più sostenibile. La necessità è di intervenire in tempi brevi richiede un alternativa soluzione disponibile, economica e a effetto immediato. La biciclette hanno tutte queste caratteristiche e i vantaggi portati da una mobilità ciclabile sono palesi.
La relazione racconta il processo di concezione del prodotto che avviene seguendo una metodologia progettuale basata sulle necessità degli utenti, del mercato e dell’ambiente. Il risultato di questo percorso è un veicolo a pedali modulare, adattabile a diverse esigenze, studiato per assolvere a compiti riservati solitamente a mezzi a motore perché poco adatti a una bicicletta. L’obiettivo è soddisfare una ampia fascia di utenza, promuovere l’uso delle e-bike e delle cargo-bike, contribuendo a ridurre il numero di automobili per il trasporto privato.
Il veicolo è composto da una parte principale e da tre moduli facilmente intercambiabili dall’utente con caratteristiche di trasporto e di guida differenti. La bicicletta è pensata per assumere tre configurazioni diverse (bicicletta, bicicletta da trasporto, triciclo da trasporto) ma le possibilità di personalizzazione sono infinite grazie al sistema di aggancio tra i moduli. L’avanzato sistema di propulsione elettrica si amalgama perfettamente con la pedalata del ciclista garantendo la sensazione di avere sempre il vento in coda, aumentando le distanze percorse e diminuendo la fatica.
Questo prodotto vuole cavalcare l’ondata di popolarità della bicicletta non solo per ricercare una nuova opportunità di progettazione e una via d’uscita dalla crisi economica, ma anche per stimolare una rivoluzione culturale che punti a una civiltà più sostenibile e socialmente migliore.”
Fonte: ringraziamo Luca Feletti per la collaborazione
donde puedo conseguir esta bici y cuanto me cuesta en euros