Cicloturismo, Eventi, Video

Eric Larsen, al Polo Sud in bicicletta

Eric Larsen, non nuovo alle avventure tra i ghiacci, é partito per una singolare spedizione Antartica che si pone come obiettivo di raggiungere in bicicletta nel mese di gennaio 2013 il Polo Sud Geografico.

Cycle Sud, sarà il primo viaggio al mondo in bicicletta in tutto il continente antartico. Coprendo quasi 750 km, il percorso andrà da Hercules Inlet fino al Polo Sud Geografico e se le condizioni lo permettono, 750 miglia ancora per il ritorno. Tuttavia, l’obiettivo della spedizione  è quello di coniugare avventura e sensibilizzazione, per dimostrare i molti modi in cui le persone possono utilizzare una bicicletta per proteggere l’ambiente e migliorare la qualità della nostra vita.

Nella storia della corsa al Polo Sud, molte spedizioni hanno impiegato trattori, motoslitte, camion e altro ancora, ma mai nessuno ha compiuto la traversata completa su una bicicletta.

Verranno utilizzate biciclette Surly Moonlander, con pneumatici maggiorati studiati espressamente per procedere su terreni cedevoli tipo neve o sabbia. Sono state adottate anche particolari borse termiche per contenere i materiali ed i viveri.

 

Fonte: ericlarsenexplore.com