Curiosità, Eventi, Società

Carnevale dei Fantaveicoli, ad Imola

Ritorna anche nel 2013 l’appuntamento con il Carnevale di Imola che negli ultimi anni ha superato un’affluenza di 30.000 presenze. Il Carnevale imolese ha il suo punto di forza nella GRANDE SFILATA DEI FANTAVEICOLI.

I Fantaveicoli, bizzarra evoluzione dei carri allegorici in chiave ecologista, sono veicoli strani, inconsueti, stravaganti e ingegnosi: possono essere alti, bassi, lunghi, con una due o trenta ruote, condotti da una singola persona o da un gruppo di persone, pezzi unici o rielaborazioni di mezzi già esistenti. In modo particolare le biciclette: ogni bici può diventare un fantaveicolo o un mezzo mascherato e ogni ciclista può diventare un fantaciclista.

C’è solo una rigorosissima regola da rispettare: non devono utilizzare combustibili inquinanti (benzina, gasolio, ecc.). Possono cioè muoversi a trazione umana, a spinta, a pedali, a vela o essere dotati di motore con combustibile “ad emissione zero” (energia elettrica, aria compressa, energia solare, ecc.).
Spazio alla fantasia, dunque, ma nel rispetto dell’ambiente e della salute.

Domenica 10 FEBBRAIO alle ore 14.30 è in programma la Grande Sfilata dei Fantaveicoli, che quest’anno eccezionalmente partirà dal rettilineo antistante le tribune centrali dell’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari e percorrerà viale Dante fino a concludersi in centro storico nella Piazza Matteotti. Oltre ai Fantaveicoli alla sfilata parteciperanno ospiti vari (marching-band, gruppi teatrali, figuranti su trampoli, gruppi mascherati, etc) che poi animeranno piazze e strade in una vera e propria festa di colori e musica.

 

Fonte: carnevalefantaveicoli