Bici da trasporto, Curiosità, Società

“Popemobile a pedali” per il Papa della gente!

Potrebbe essere questa l’alternativa ecologica alla vettura attualmente utilizzata da Papa Francesco per i suoi brevi tragitti a contatto con i fedeli e perfettamente in linea con il carattere del nuovo Pontefice.

Popemobile é un veicolo pedal-powered progettato dalla Environmental Transport Association (ETA) su desiderio del precedente Papa Benedetto XVI di poter utilizzare un mezzo a zero emissioni.

La velocità di percorrenza della Popemobile non è diversa da quella dell’attuale Mercedes del Pontefice; 6 mph e permette alla folla la migliore opportunità per poter catturare uno scorcio di Sua Santità. In caso di emergenza, un potente motore elettrico da 1,5 kW conduce il veicolo papale lontano dai guai a quasi 40 mph.

Il designer del Pedal-powered Popemobile, Yannick Read, ha detto:

La bicicletta è il grande livellatore , un mezzo di trasporto più sereno in quanto è pratico e un modo del tutto appropriato per un Papa di spostarsi. Le verdi-credenziali del veicolo poi , si adattano perfettamente con l’immagine di Papa Francesco  il Pontefice del popolo. “

 

Fonte: eta.co.uk