Nasce il “Movimento 5 Selle”, studenti sul web per una mobilita’ sostenibile
Un progetto realizzato dagli studenti della 2^B dell’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce specializzati in informatica e progettazione web é il nuovo sito chiamato “Movimento 5 Selle“, nato per chiedere agli italiani di classificare lo stato attuale delle loro città riguardo la mobilità urbana sostenibile.
Il loro slogan? “La salute va a pedali”.
“Il primo obiettivo è quello di realizzare il sondaggio “Sogniamo città a 5 selle” che ha come primo obiettivo quello di riuscire a classificare le città e i comuni italiani secondo il loro attuale stato di “ciclabilizzazione”, ossia assegnare ad ogni comune da 1 a 5 selle in base a quanto i cittadini sentono che sia adatto e votato all’uso della bicicletta al posto di mezzi inquinanti.
E’ per questo che gli studenti salentini hanno predisposto sulla pagina dedicata alla “mission” uno specifico modulo attraverso il quale i cittadini possono esprimere il loro personale parere.
Naturalmente il sondaggio serve per monitorare lo stato attuale e questo dato non deve rappresentare altro che un punto da cui partire per mettere in campo idee e azioni con lo scopo di aumentare il numero di “selle” meritate da ogni città.
Se, ad esempio, dopo un anno di lavoro anche solo un quinto delle città italiane saranno riuscite a conquistare una “sella” in più rispetto al dato di partenza, sarà considerato un grande successo.”
Bravi ragazzi per questa bella iniziativa…
Fonte: galileicosta