Accessori bici, Tecnologia, Video

LOCK8, il lucchetto intelligente per la bici

LOCK8 è il primo “smart bike lock” che si pone l’obiettivo di rivoluzionare il concetto di sicurezza e protezione della bicicletta.

Il progetto, realizzato in Inghilterra e tutt’ora promosso su kickstarter da Franz Salzmann e Daniel Zajarias-Fainsod, si basa su un lucchetto per bicicletta intelligente in grado di poter interagire ed essere completamente gestito da uno smartphone.

Il dispositivo, che va fissato alla bici con un sistema brevettato, é dotato di componenti elettronici e di particolari sensori che gli permettono di rilevare eventuali danneggiamenti o effrazioni avvertendo con un segnale d’allarme.

LOCK8 non ha bisogno di chiavi, ma si blocca con un codice digitale, é rintracciabile tramite sistema GPS e si ricarica per induzione quando la ruota della bicicletta é in movimento.

Ma le funzioni non finiscono qui; infatti il dispositivo può essere condiviso in rete e reso disponibile a più utenti con un sistema di diverse chiavi d’accesso oppure utilizzato per poter noleggiare a pagamento la bicicletta.

 

Fonte: lock8.me