Piste ciclabili, Servizi, Società, Video

Groningen, la citta’ piu’ ciclabile al mondo

Dove se non in Olanda? Groningen, una città di 190 mila abitanti situata nel nord del paese, detiene questo invidiabile record, cioè quello di essere il centro abitato più ciclabile al mondo dove circa il 50% degli spostamenti avviene in bicicletta.

Una politica di dissuasione del traffico automobilistico ed incentivi all’uso del trasporto urbano e della bicicletta iniziata negli anni ’70 ha prodotto un risultato incredibile. Parlano i numeri; oggi a Groningen circolano circa 75 mila veicoli a motore e quasi 300 mila biciclette.

Spiega il professor Greg J. Ashworth dell’università di Groningen in questo video realizzato da Streetfilms, che produce documentari sul trasporto sostenibile:

“Le aziende devono incoraggiare i loro dipendenti a non usare la macchina e ci sono vari modi per farlo: possono mettere dei parcheggi coperti per le bici, delle docce oppure degli armadietti. Alcune offrono abbonamenti al trasporto pubblico o dei bonus per chi non usa la macchina. L’ideale, però, è rendere difficile parcheggiare”.

 

Fonte: Groningen: The World’s Cycling City from Streetfilms on Vimeo. Via: internazionale