Bici da città, Bici da trasporto, Bici design, Design, urbancycling, Video

EVO by Huge Design + 4130 Cycle Works

Sempre Oregon Manifest, oggi con il team di San Francisco in gara per il contest “Bike Design Project” che designerà la bicicletta urbana ideale del futuro prossimo.

La EVO, progettata dallo studio Huge Design e realizzata da 4130 Cycle Works è una “urban utility bike ibrida” che sfrutta una piattaforma di accessori modulari per avere la massima flessibilità d’uso.

EVO unisce l’utilità di una city bike con la robustezza e la geometria di una mountain bike per soddisfare le diverse esigenze del ciclista e le tipologie di percorso dell’ambiente urbano.

Innovativi supporti di aggancio rapido sulla parte anteriore e posteriore del telaio consentono agli utenti di collegare o scollegare rapidamente gli accessori di carico che sulle biciclette tradizionali normalmente sono montati in modo permanente.

Questo sistema plug-and-play è stato progettato per soddisfare le necessità quotidiane di un ciclista, che vanno da un seggiolino per bambini ad altri tipi di portapacchi e contenitori per trasportare di tutto; dai generi alimentari alle tavole da surf!

Ispirato a dalle famose torri del ponte di San Francisco, il telaio simmetrico è stato sviluppato per supportare i carichi merci sia sulla parte anteriore che posteriore della bici. Questa geometria, se possiamo dire del tipo “a capriata”, è tanto funzionale quanto iconica.

Un blocco della forcella anteriore consente agli utenti di appoggiare saldamente il manubrio contro un muro per facilitare il carico e lo scarico. Inoltre, EVO comprende sistemi di illuminazione al Led anteriori e posteriori e un cavo di sicurezza integrato nel telaio.

Completano la dotazione della bici l’immancabile trasmissione a cinghia Gates Carbon Drive il cambio nel mozzo Shimano Alfine 11, il sistema di frenatura a disco e la sella Brooks Cambium.

 

Fonte: SF: HUGE DESIGN x 4130 CYCLE WORKS’ EVO from oregon manifest