VELLO Bike. La mini velo che si piega con un clic
VELLO Bike é una felice intuizione del designer bulgaro Valentin Vodev, che già conosciamo per aver realizzato il progetto Vienna Bike e si tratta di una bicicletta urbana della categoria mini-velo con la particolarità di essere parzialmente pieghevole.
La bici fornita di ruote da 20″, é costruita a mano con un leggero telaio in acciaio dotato di carro posteriore mobile che consente alla ruota di essere alloggiata sotto i tubi orizzontali. Una volta aperta la bici, il carro é assicurato alla parte superiore del telaio con un ingegnoso sistema di blocco magnetico che funge anche da ammortizzatore.
VELLO Bike, presentata al recente Vienna Design Week 2014 é proposta in tre diverse configurazioni: URBANO, con impostazione comoda, cambio a 8 velocità e portapacchi anteriore, SPEEDSTER più sportiva con manubrio da corsa e pneumatici scorrevoli, ROCKY molto aggressiva e versatile dotata di cambio Shimano Deore XT 10 velocità, per chi vuole affrontare anche percorsi misti con tratti di sterrato.
Il progetto “ VELLO bike – the high performance folding bicycle“ é tutt’ora presente su kickstarter per il lancio definitivo.
Fonte: vellobike
Message
Il video è fatto benissimo. La bici è strana, un misto fra Brompton e Multon. La parte anteriore del telaio è un parallelepipedo, non proprio sensata come struttura, fa pensare ad una scarsa motivazione fisica e più estetica.