Arte, Eventi, Video

Aeolian Ride a Firenze by Jessica Findley

È partita da New York, dal 2004 ha attraversato 19 città in tutto il mondo e il 25 ottobre arriverà a Firenze. Pedala e lasciati trasportare dal vento, pedala e lasciati ispirare.

L’Aeolian Ride è una performance artistica partecipativa su due ruote che trasforma le strade in uno spazio per l’arte pubblica. Jessica Findley, artista newyorchese ha ideato l’evento e ha progettato delle tute cucite a mano che si gonfiano pedalando, creando la sensazione di pedalare volando in una bolla d’aria.

L’Aeolian Ride ha il magico effetto di creare un circolo di sorpresa fra i partecipanti. Durante il percorso tra le strade più belle e suggestive di Firenze i  partecipanti si lasceranno trasportare e ispirare dal vento, provando tutti insieme una dimensione coinvolgente, pedalando e volando insieme.

Jessica Findley ha dato il nome all’Aeolian Ride a partire dal termine greco che significa proprio “portato dal vento”. Ma come dice lei, “i costumi si gonfiano, ma niente paura, non verrai trasportato via, almeno non dal vento!”.

Pensata dapprima per il Burning Man, in realtà la performance è nata intorno al Ground Zero come puro atto artistico per esorcizzare il clima post 11 settembre. Puro community involvement a pedali!

Aeolian Ride è un’iniziativa creata da Jessica Findley, presentata a Firenze da Ciclica con il Patrocinio del Comune di Firenze e resa possibile grazie al contributo di NBTC Ente Olandese per il Turismo e KLM Royal Dutch Airlines.

 

Fonte: aeolian ride Via: ciclica