EB14 Velocite’ E-bike concept
Il progetto Velocité E-bike é stato sviluppato circa tra anni fa in Germania da un team di cinque partner principali: due del settore commerciale ( CarboFibreTec – Lightweight) e tre gruppi universitari di ricerca in ingegneria.
L’obiettivo era quello di trovare soluzioni alternative al tradizionale concetto di E-bike composta da un telaio, un motore elettrico ed una batteria separata, riducendo peso ed aumentando le prestazioni.
Il concept EB14 Velocité stravolge questa tendenza infatti la ruota posteriore della bicicletta è in realtà parte del motore; un anello continuo di magneti sul cerchio della ruota è il rotore, mentre lo statore risiede nel telaio.
Questo interessante progetto rimane allo stato sperimentale, ma apre la strada ad altre innovative tecnologie che nei prossimi anni potranno diventare realtà.
Fonte: carbofibretec Via: bikerumor – twwhlspls
La ruota motore, potrebbe andare anche bene come concetto, poi c’è la proposta di forma (ambiguo significato della parola design) che necessariamente ci vuole. Il parafangomotorecannotto, ben sagomato, leggerissimo per la fibra di carbonio, è futuristico, bello, ha anche una massa tale che ti chiedi se non si faceva prima con un tubo.
Il buon telaio a diamante funziona, così bene ce tutti cercano di modificarlo per cercare di fare qualcosa di formalmente nuovo senza ottenere particolari benefici.