Bici pieghevoli

FUBi Fixie. Trasforma la bici in pieghevole

FUBi Fixie

FUBi Fixie è un progetto realizzato in Finlandia da Ulf Laxström e Zaharias Laxström e si tratta di un particolare telaio per bicicletta che pur avendo la geometria e le dimensioni di quello di una normale bici, si può facilmente piegare per un comodo trasporto o parcheggio.

Il concetto è quello di avere a disposizione tutte le caratteristiche di una bici fixie unite alla praticità di una pieghevole. Infatti questo progetto prevede l’adozione dei normali componenti utilizzati su tutte le biciclette, quindi si può valutare la possibilità di acquistare soltanto il telaio e sfruttare la parti già esistenti della bici.

FUBi Fixie ha una tecnologia brevettata per il telaio che, costruito con tubi in acciaio cro-mo 4130, utilizza il principio triangolare in modo da avere una struttura molto rigida e leggera. 

La bici completa, disponibile in tre misure (52-55-59) quando piegata ha una dimensione di 95x80x35cm ed un peso di 11 kg.

Inoltre il particolare sistema di chiusura permette di poter bloccare la bici in modo più sicuro. Si può infatti fissare intorno ad una colonna con entrambi le ruote ed il telaio bloccate insieme con un U-lock.

Abbiamo comunque già parlato del progetto FUBi qualche anno fa in questo articolo, quando fu presentato come una bicicletta pieghevole super-compatta sempre con ruote da 700c.

 

FUBi Fixie

FUBi Fixie

FUBi Fixie

FUBi Fixie

FUBi Fixie

Fonte: fubifixie