Mokumono Cycles. Design e tradizione Olandese
Mokumono, è un progetto di Bob Schiller basato sulla sua tesi di laurea presentata circa due anni fa alla Design Academy Eindhoven con il nome di Epo Bicycle. Si tratta una innovativa bici urbana che vuole fa rivivere la tradizione olandese della produzione di biciclette.
L’Olanda ha una ricca storia nella costruzione di biciclette, ma nel tentativo di ridurre i costi, la maggior parte delle aziende ha spostato il processo produttivo in paesi con un basso costo del lavoro, per lo più nel sud est asiatico.
Ispirata dal modo in cui vengono prodotte le automobili, i telai Mokumono sono costituiti da due fogli di alluminio pressati in forma e saldati insieme tramite laser. L’industria automobilistica è riuscita a mantenere la produzione in diversi paesi europei, adattando delle tecniche che si rivolgono verso l’automazione.
Schiller afferma che: ” Prendendo in prestito queste tecniche si è in grado di automatizzare totalmente il processo di produzione, riducendo in modo significativo il costo del lavoro e rendendo così possibile la costruzione di biciclette di nuovo in Olanda.”
Mokumono è attualmente presente con una campagna su Kickstarter e spera di attirare gli appassionati della cultura della bicicletta olandese, per raccogliere la cifra di 90.000 $. Le bici saranno disponibili in due diversi modelli: velocità singola e 8 marce con cambio nel mozzo. Prezzi pre-ordine a partire da 1150 $ per singola velocità e $ 1400 a 8 velocità Alfine.
Il team attualmente è composto da Bob Schiller e il suo fratello gemello Tom Schiller.
Fonte: mokumonocycles