Componenti bici

Cyfly by Möve Bikes. Un nuovo sistema di pedalare

Cyfly by Möve Bikes_urbancycling

Arriva dalla Germania questo innovativo brevetto di guarnitura chiamato Cyfly che mira a rivoluzionare il modo di pedalare in bici, rendendo tutto più facile e performante.

Prodotto da Möve, un nome che ha fatto la storia della bicicletta in Germania fin dai primi anni “30, questo sistema nasce dall’esigenza di voler trovare un’alternativa alla classica pedivella e corona che da quando è stata inventata, ormai 150 anni fa, non ha subito sostanziali modifiche o cambiamenti.

Nel novembre del 2014, Tobias Spröte, Markus Rochlitzer e Dominik Burre, fondano Möve Bikes GmbH e danno l’avvio al progetto Cyfly, che oggi si può dire di essere ultimato.

Cyfly è un sistema di trasmissione puramente meccanico e alimentato esclusivamente dalla forza muscolare. Con questo concetto di progettazione, gli ingranaggi e le leve lavorano insieme in ed in modo ottimizzato poiché “la pedivella è articolata”.

In questo modo, sfruttando una pedivella con una lunghezza di 166,5 millimetri si passa a generare la coppia di una pedivella con una lunghezza di 223,9 mm aumentando le performance di pedalata del 33%.

L’ idea di rendere il sistema di azionamento meccanico della bicicletta notevolmente più efficiente ha ispirato numerosi ricercatori ed industrie tedesche a supportare il progetto, tra le quali: MITEC Automotive AG, Schaeffler Technologie AG, Schmalkalden University of Applied Sciences e la Leipzig University nella facoltà do biomeccanica.

 

Cyfly by Möve Bikes_urbancycling

Cyfly by Möve Bikes_urbancycling

Cyfly by Möve Bikes_urbancycling

Fonte: moevebikes