Cyfly by Möve Bikes. Un nuovo sistema di pedalare
Arriva dalla Germania questo innovativo brevetto di guarnitura chiamato Cyfly che mira a rivoluzionare il modo di pedalare in bici, rendendo tutto più facile e performante.
Prodotto da Möve, un nome che ha fatto la storia della bicicletta in Germania fin dai primi anni “30, questo sistema nasce dall’esigenza di voler trovare un’alternativa alla classica pedivella e corona che da quando è stata inventata, ormai 150 anni fa, non ha subito sostanziali modifiche o cambiamenti.
Nel novembre del 2014, Tobias Spröte, Markus Rochlitzer e Dominik Burre, fondano Möve Bikes GmbH e danno l’avvio al progetto Cyfly, che oggi si può dire di essere ultimato.
Cyfly è un sistema di trasmissione puramente meccanico e alimentato esclusivamente dalla forza muscolare. Con questo concetto di progettazione, gli ingranaggi e le leve lavorano insieme in ed in modo ottimizzato poiché “la pedivella è articolata”.
In questo modo, sfruttando una pedivella con una lunghezza di 166,5 millimetri si passa a generare la coppia di una pedivella con una lunghezza di 223,9 mm aumentando le performance di pedalata del 33%.
L’ idea di rendere il sistema di azionamento meccanico della bicicletta notevolmente più efficiente ha ispirato numerosi ricercatori ed industrie tedesche a supportare il progetto, tra le quali: MITEC Automotive AG, Schaeffler Technologie AG, Schmalkalden University of Applied Sciences e la Leipzig University nella facoltà do biomeccanica.
Fonte: moevebikes
Non c’ho capito niente. Speravo che il video chiarisse come la pedivella si muove rispetto alla corona. Vediamo se dopo 150 hanno trovato qualcosa di meglio (anche se un bel po’ complicato).
Qui invece condivido…non si capisce un tubo.