Bici artigianali, Bici gravel

Saffron Frameworks Spitfire Gravel Crusher

Saffron Frameworks è una piccola azienda artigianale inglese che dal 2009 realizza bellissime biciclette su misura. Una delle loro ultime creazioni è proprio questa Spitfire Gravel Crusher che vi presentiamo in questo articolo.

l progetto nasce dall’esigenza di realizzare una bici multiuso che potesse conciliare le esigenze di guida su un percorso misto, con tratti in asfalto, ghiaia e fuoristrada. La Spitfire infatti è una gravel, con una geometria che si assimila molto ad una bici da strada, specialmente per quanto riguarda l’angolo di sterzo e l’altezza da terra del movimento centrale. Da tutto ciò ne risulta una bici affidabile, scattante e molto divertente da condurre.

Telaio realizzato in acciaio Columbus Life/Zona con reggisella integrato ISO e forcella in carbonio Whisky. La componentistica comprende il gruppo Sram Force 1 con pacco pignoni 11-42, manubrio Fizik, serie sterzo e mozzi Chris King, pneumatici Challenge da 32C.

Ma il tocco finale che caratterizza e rende unica questa gravel bike è proprio la verniciatura, che si ispira ai colori dello Spitfire, il noto aereo da caccia protagonista di tante battaglie nei cieli, durante la seconda guerra mondiale.

 

 

Saffron Frameworks Spitfire Gravel Crusher_urbancycling_11

Saffron Frameworks Spitfire Gravel Crusher_urbancycling_10

Fonte: saffronframeworks