Bici design

Vispa eBike, un progetto di Luca Lazzini

Vispa e-bike by Luca Lazzini_urbancycling_1

Vispa eBike, un progetto presentato come tesi di laurea in Product Design & Innovation presso lo IED Torino, nasce dalla creatività del designer Luca Lazzini e si ispira al mitico scooter della Piaggio che ha fatto la storia delle due ruote a motore.

Da questi concetti è stata pensata e sviluppata questa originale idea. Leggiamoli dalle parole di Luca.

“Invisibile” è colui che non si distingue dalla massa, e al tempo stesso colui che non si nota, o che non vuole farsi notare. Invisibili sono la maggior parte delle persone che si spostano in città per recarsi a lavoro. Un mezzo “invisibile” avrà la particolarità di non spiccare sull’ambiente che lo circonda. La E-Bike non dovrà farsi notare, soprattutto nei momenti di stazionamento stradale. Vispa potrà essere invisibile e ipervisibile al tempo stesso, in base alle personalizzazioni scelte dal cliente.

Invisibile” è ciò che non si nota. E spesso accade di non notare cose che conosciamo già, che abbiamo “già visto”. Il “déjà vu” è la sensazione erronea di aver già visto un’immagine o di aver già vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando. Il target di Vispa racchiude una vasta fascia di età: dai 16 ai 65 anni.

Il suo stile richiamerà alla mente la Vespa, che sarà presente nel progetto grazie alla sua assenza. La funzione sarà riconducibile ai più recenti modelli come Ciao, Si e Grillo, precursori dei mezzi a motore e pedali.

Le generazioni più anziane avranno un richiamo nostalgico verso la Vespa, immagine impressa nella mente di tutti gli italiani, mentre le generazioni più giovani, conoscendone il mito, saranno invogliati a vivere un’epoca a loro sconosciuta, quella dell’introduzione della Vespa sul mercato, ma rapportata alla realtà odierna: non un motorino con motore a scoppio ma una bicicletta con motore elettrico.

La E-Bike.Inoltre, per la fascia di età più giovane, sarà fondamentale creare uno stile accattivante, per rendere la concezione di bici elettrica più giovanile, in modo da permettere al mercato futuro delle E-Bike di svilupparsi su tutte le fasce di età.”

 

Vispa e-bike by Luca Lazzini_urbancycling_2

Vispa e-bike by Luca Lazzini_urbancycling_3

Vispa e-bike by Luca Lazzini_urbancycling_4

Vispa e-bike by Luca Lazzini_urbancycling_5

Vispa e-bike by Luca Lazzini_urbancycling_6

Vispa e-bike by Luca Lazzini_urbancycling_7

Vispa e-bike by Luca Lazzini_urbancycling_8

Vispa e-bike by Luca Lazzini_urbancycling_9

Vispa e-bike by Luca Lazzini_urbancycling_10

Vispa e-bike by Luca Lazzini_urbancycling_11

Vispa e-bike by Luca Lazzini_urbancycling_12

Fonte: lucalazzini